Il senso della pena, fra giustizia, umanità e sicurezza dei cittadini
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: La Società della Ragione Onlus
Incontro a Ferrara sabato 29 ottobre presso il Centro Lgbt di Via Ripagrande 12
Sabato 29 ottobre alle ore 10, presso il Centro Lgbt di Via Ripagrande 12, La Società della Ragione organizza un incontro in ricordo di Sandro Margara, ex magistrato di sorveglianza scomparso poche settimane fa a Firenze.
Alessandro Margara, oltre che magistrato è stato anche presidente della Fondazione Michelucci e primo Garante dei detenuti della Regione Toscana, e rimane oggi un punto di riferimento fondamentale per tutti coloro che intendano ragionare sul senso della pena, sulla giustizia e sulla sua umanità.
Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume di raccolta di scritti di Alessandro Margara La Giustizia e il Senso di Umanità. Antologia di scritti su carcere, opg, droghe e magistratura di sorveglianza (a cura di Franco Corleone, Fondazione Michelucci Press, Anno 2015).
Le sue riflessioni sulla giustizia, sul carcere, sui diritti dei detenuti aiutano a ricordare oggi, a fronte di una sempre maggiore richiesta di sicurezza, di certezza della pena e di un suo inasprimento, il reale significato del principio del reinserimento sociale scritto e prescritto dall’art. 27 della Costituzione e la reale efficacia dell’uso del carcere nel sistema della sicurezza pubblica.
Dopo un saluto dell’Avv. Marcello Rambaldi (Unione Camere Penali), ne parleranno il Prof. Andrea Pugiotto (ordinario di Diritto Costituzionale dell’università di Ferrara), Franco Corleone (Garante dei detenuti della Regione Toscana), Marcello Marighelli (Garante dei detenuti di Ferrara).
Introduce Leonardo Fiorentini, coordina Ilaria Baraldi (Consiglieri comunali).
Ai partecipanti sarà offerto un caffè di benvenuto.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it