Skip to main content

da: organizzatori

Continuano le presentazioni del romanzo di Eugenio Bolognesi, professionista ferrarese che ha portato alla luce un carteggio amoroso, tenuto finora nascosto, tra Giorgio de Chirico e la prozia Antonia Bolognesi, per l’artista la mitologica Alceste, la moglie ideale.

Un affresco nel quale incontri con i personaggi dell’epoca e personalità artistiche, nonché vere pennellate d’autore, portano alla luce inediti straordinari.

Il libro “Alceste: una storia d’amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi” , edito da Maretti, verrà presentato a Torino giovedì 11 giugno alle ore 18 presso la libreria La Feltrinelli di Piazza C.L.N. 251.

Altra importante trasferta per il romanzo di Eugenio Bolognesi che sta ottenendo un buon successo di critica e pubblico durante le diverse presentazioni programmate nel corso dei mesi.

La straordinaria scoperta all’insegna dello studio e della ricerca sull’opera del Grande Metafisico, e relativa pubblicazione di un centinaio di lettere dell’artista alla fidanzata Antonia Bolognesi, conosciuta e frequentata durante il suo soggiorno nella “Ferrara delle sorprese” (1915-1918), hanno dato vita al romanzo storico “Alceste: una storia d’amore ferrarese. Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi”, rivelando una nuova prospettiva in cui contestualizzare un periodo cruciale dell’evoluzione pittorica del maestro di Volos.

Durante tutto il suo soggiorno, a metà tra metafisica e classicità, disegno e destino, egli non fece che esaltare questa città dalle “splendide apparizioni di spettralità e bellezza sottile”.
Lettere tenute nascoste per oltre 30 anni e che il pronipote dell’amata, Eugenio Bolognesi, ha ritrovato, fornendo alla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico un inedito strumento di indagine.
Il libro include la trascrizione integrale di 125 documenti, tra cui 104 lettere e cartoline di Giorgio de Chirico indirizzate ad Antonia Bolognesi, oltre a numerose fotografie d’epoca e copie anastatiche dei manoscritti.

Il romanzo verrà presentato giovedì 11 giugno alle ore 18 presso la libreria La Feltrinelli di Torino (piazza C.L.N. 251, Tel. 011 5620830 – eventi.torino@lafeltrinelli.it).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it