Il rinascimento a Ferrara – Lectio Magistrali di Vittorio Sgarbi
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Apollo Cinepark
Venerdì 24 maggio alle ore 21.00 Vittorio Sgarbi presenta la Lectio Magistralis “Rinascimento a Ferrara” all’Apollo Cinepark di via del Carbone (ingresso gratuito).
Ferrara rappresenta uno dei massimi centri del Rinascimento, ospitando uno dei più importanti cicli pittorici del ‘400 che fu commissionato da Borso D’Este a quella che Roberto Longhi definì poi “Officina Ferrarese”: Cosmè Tura, Francesco del Cossa, Boccaccio Bocaccino, Dosso Dossi, Carlo Bononi fra i tanti.
Partendo dall’Officina, Vittorio Sgarbi attraverserà la storia dell’arte che ha lasciato la sua impronta a Ferrara dall’Officina alla pittura metafisica di De Chirico: un viaggio lungo dopo quattro secoli e mezzo, per raccontare il nostro patrimonio storico artistico locale e nazionale, alla ricerca del “bello” e della cultura in tutte le sue sfaccettature.
“Non c’è, probabilmente, nella storia umana e nella sua espressione attraverso l’arte, momento più alto e fervido d’invenzioni in cui gli artisti danno vita a quello che è stato chiamato, con conferente definizione, “Rinascimento”. – afferma lo stesso Vittorio Sgarbi – Sono gli anni delle meraviglie, in cui l’artista si sfida, in un continuo superarsi… e tutto questo nella nostra Ferrara”.
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it