Skip to main content

da:ufficio stampa Ascom Ferrara

Sarà Simone Battistoni presidente del coordinamento regionale di SIB Confcommercio (Sindacato Italiano Balneari) a fare il punto sulla complessa situazione delle concessioni balneari in rapporto alle Direttive europee.
“Chiediamo al Governo – auspica il presidente Battistoni – di muoversi con urgenza prima della sentenza del Corte Europea di Giustizia che si deve pronunciare sull’ attuale proroga sulle concessioni demaniali fino al 2020. Dobbiamo trovare una via di uscita non solo sulla questione in specifico. In ballo è l’esistenza stessa del modello turistico italiano che potrebbe davvero gravemente danneggiato e stravolto” dal sistema delle aste pubbliche con l’arrivo di grosse realtà multinazionali.
“La regione Emilia Romagna – continua Battistoni – è accanto a noi in questa battaglia e questo ci rassicura. E’ urgente entro marzo un tavolo di confronto governativo con le nostre associazioni e le regioni. Ricordiamo che in altri Paesi europei sono state ottenute proroghe addirittura di alcuni decenni. Se si vuole tutelare il libero mercato auspichiamo il rilascio di nuove concessioni nelle aree libere, senza intaccare le concessioni già esistenti”
All’appuntamento – venerdì 11 marzo a partire dalle ore 16.00 presso il Bagno Astor a Porto Garibaldi – interverrà anche il responsabile locale del Sib Giuseppe Carli che commenta duramente: “Manca a mio avviso una chiarezza e la volontà a livello di Governo Centrale su questa vicenda che ora sta letteralmente esplodendo in tutta la sua gravità. Il 99,9% degli operatori del settore balneare è costituito da famiglie che con sacrifici immensi hanno investito nel settore turistico creando delle vere eccellenze. Ora il rischio reale è la politica del’Europa che vuole azzerare tutto e mettere ad asta pubblica le attuali concessioni cancellando così gli investimenti di intere famiglie, senza un adeguata politica di salvaguardia e rispetto del nostro lavoro”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it