Skip to main content

Da: Ferrara Fiere

Arky, Arséne, Cloudhopper, Fox, Kuh, Orient Express e Pulcino: è il “settebello” di mongolfiere special shapes che domani (sabato 9 settembre, ndr) il Ferrara Balloons Festival, il più importante (e imitato) evento italiano del settore schiera al Parco urbano “G. Bassani”, per festeggiare la propria dodicesima edizione. Con i suoi 6.800 m³ di volume, i 33 metri di lunghezza, i 26 di altezza e i 16 di larghezza, la tedesca Arky, costruita nel 1994 da Areostar International nel South Dakota, è la mongolfiera più imponente mai ospitata dal Festival. Conterranee della riproduzione dell’arca di Noè sono Fox, la volpe di 3.400 m³ pilotata da Rudi Hofer, e Orient Express (3.680 m³ per 34 metri di lunghezza), per viaggiare sulla locomotiva più famosa del mondo con Marcus Strauf, che vanta oltre 2.250 ore di volo. Arriva, invece, dal Belgio Arséne, il personaggio dei cartoni ideato dall’artista Marec e oggi guidato, in forma di aerostato, da Luc e Stijn De Wulf (padre e figlio). Ad arricchire lo ‘zoo’ del Balloons contribuiscono, poi, la mucca svizzera oversize Kuh (4.000 m³) e la new entry olandese Pulcino. Last but not least, la particolarissima mongolfiera Cloudhopper, una monoposto in cui il pilota, anziché prendere posto dentro una cesta, è imbragato a un seggiolino. Queste mongolfiere speciali, insieme alle altre più tradizionali a forma di lampadina, si alzeranno in volo libero alle 7 e in volo vincolato alle 10, con replica nel tardo pomeriggio. Per chi preferisce altri mezzi di locomozione, dalle 9.30 sarà possibile noleggiare una bicicletta per scoprire su due ruote la città di Ferrara e il suo territorio. Alla stessa ora apriranno gli stand interattivi dell’Arma dei Carabinieri (Legione Carabinieri Emilia- Romagna, Comando Provinciale di Ferrara) e dell’Aeronautica Militare – Comando Operazioni Aeree Poggio Renatico, che inizierà la giornata facendo atterrare al Parco un elicottero NH-500. Il monomotore resterà in esposizione, accanto alla tenda operativa che l’AM usa in caso di emergenze, alla bicicletta per il pronto soccorso, al macchinario per la produzione di acqua potabile, al Cockpit del velivolo F104 (“cacciatore di stelle”) e al simulatore di volo “Celestino”. In contemporanea, prenderanno il via, per continuare fino alle 20, i laboratori didattici per i più piccoli di Dopla, mentre si estenderanno ai più grandi le attrazioni del parco giochi di Winter Wonderland, con gonfiabili, tappeti elastici, la pista di motoquad racing, i rulli acquatici, il ponte tibetano, il cinema 3D e l’emozionante salto nel vuoto del Free Fall.
Passeggiate con i pony del Centro Equestre Cristina dalle 10 e dalle 15.30, affiancate dalle prove di equitazione a cura del Ranch Azzurra.
Sempre dalle 10 (fino alle 21) la Città Magica accoglie i visitatori, che possono passeggiare nel mercato del villaggio rinascimentale dell’Ente Palio di Ferrara e del Rione Santo Spirito, assistere a spettacoli e gustare piatti tradizionali presso l’area gastronomica.
A “Pompieropoli”, l’area allestita dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, i bambini possono essere “pompieri per un giorno”: alle 10 e alle 15, operatori qualificati guidano i piccoli ‘colleghi’ in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni normalmente messe in atto in caso di incendio. Mini auto elettriche a disposizione dei bimbi, con l’iniziativa “Strada Amica” (10 e 14), per imparare l’ABC della sicurezza stradale. E ancora quattro ruote, ma non in miniatura, nell’area di Renault Franciosi (gold sponsor del Balloons), con la nuova gamma della casa francese.
Alle 10, mentre il Museo del Territorio di Ostellato tiene impegnati i più piccoli nel laboratorio “Il dinosauro”, presso lo stand di Opera. LA PERA! si può ritirare un frutto omaggio. Aquiloni in scena dalle 10.30 (bis alle 15), con evoluzioni e un laboratorio creativo a cura di PM- Model. Per il pubblico ‘baby’, “Mongolfiere Aperte” (11 e 14.30), con la possibilità di entrare nel pallone di una mongolfiera, per apprendere i segreti che la fanno volare. Alle 15.30 parte la Caccia al tesoro promossa da CONI Point Ferrara e Decathlon, mentre già dalle 15 (e fino a sera), a tenere banco al Festival sarà lo sport, con esibizioni e lezioni dimostrative di Uguale ed Opposto (A.S.D. Uastamasta), Ju Jitsu (A.S.D. C.S.R. Ju Jitsu Italia, sezione di Ferrara), tiro con l’arco (Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti), Sparring Vlup (A.S.D. Squarciagola), pattinaggio (A.S.D. Pattinatori Estensi) e ginnastica ritmica (A.S.D. A.G.E.O. Putinati). E dopo la performance del Team Paramotoristi Audaci, che si librerà nel cielo sopra il Parco alle 16.30, e le prove di Agility dog a cura di A.N.P.A.N.A., a tornare protagoniste saranno le mongolfiere, che si alzeranno in volo vincolato a partire dalle 17 e libero dalle 17.30, per essere, infine, illuminate a suon di musica, alle 21, nel suggestivo “Night Glow”. Domani l’ingresso al Parco è a pagamento (5 euro) per gli over 12. Ulteriori informazioni sul sito www.ferrarafestival.it.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it