Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ArteStUm

Martedì 21 Aprile ore 17:00, presso il Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Il Professor Alvar González-Palacios terrà una conferenza dal titolo “Una visione preziosa dell’Antichità”. Introduce la Prof.ssa Francesca Cappelletti. Conclusioni del Prof. Gianni Venturi

L’autore parlerà di Deser o centri tavola, eseguiti a Roma nel tardo Settecento, che raffigurano momenti antichi in miniatura fatti con materiali preziosi: marmi radi dell’Antichità, qualche pietra dura, bronzo, argento dorato, smalti. In alcuni casi si incluserò monete antiche e in altri ancora piccoli frammenti di scavo.

Il ruolo della famiglia Valadier in questo campo fu determinante.

I destinatari erano i grandi personaggi dell’epoca, e alcuni regnanti e figure di spicco dell’aristocrazia papale.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it