Il Prof. Enrico Deidda Gagliardo nuovo Pro Rettore Vicario Unife
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Università di Ferrara
Il Prof. Enrico Deidda Gagliardo nuovo Pro Rettore Vicario Unife
Enrico Deidda Gagliardo, Professore ordinario di economia aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management e Delegato del Rettore al bilancio, semplificazione organizzativa e valorizzazione delle risorse umane, dal 1° novembre 2016 è Pro Rettore Vicario dell’Università di Ferrara.
“Sono onorato e felice di poter svolgere un servizio utile al nostro Ateneo e alle persone che lo vivono ogni giorno – afferma il Prof. Deidda Gagliardo – e cerco di farlo portando la mia esperienza sulle pubbliche amministrazioni e lo spirito solare della mia terra d’origine, la Sardegna”.
Laureato in Economia e commercio all’Università di Cagliari con 110/110 e Lode, con un Master in economia delle aziende pubbliche (Controllo di gestione delle aziende pubbliche) presso l’Università di Bologna-Forlì e un Dottorato di Ricerca presso l’Università di Brescia, il Prof. Deidda Gagliardo vanta una vasta esperienza accademica istituzionale e di ricerca.
E’ infatti l’ideatore, l’organizzatore e il Direttore Scientifico del Master Universitario “PERF.ET”, sul Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni. Ha partecipato al Tavolo tecnico presso il Dipartimento della Funzione Pubblica per la predisposizione della legislazione sulla “misurazione e valutazione delle performance pubbliche” e al Tavolo tecnico presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per la predisposizione del Piano Nazionale Anticorruzione 2016, con particolare riferimento ai piccoli comuni e alle città metropolitane.
I suoi principali ambiti di ricerca riguardano le pubbliche amministrazioni. E’ infatti ideatore di un originale sistema scientifico di misurazione multidimensionale del valore pubblico creato/consumato dalle PA ed è coordinatore e componente di numerosi gruppi di ricerca nell’ambito dei sistemi di programmazione, management e governance, controllo, valutazione e comunicazione sociale delle performance individuali, organizzative e istituzionali; costruzione e analisi dei bilanci delle PA, revisione dei bilanci pubblici; prevenzione e monitoraggio della corruzione, sistemi di organizzazione e direzione di pubbliche amministrazioni, secondo l’approccio per obiettivi e per processi e costituzione e potenziamento di forme associative tra PA.
E’ inoltre autore di numerose pubblicazioni sia nazionali che internazionali sui temi della contabilità e del bilancio, dell’analisi di bilancio e dell’armonizzazione contabile dei bilanci pubblici, sui sistemi di programmazione, management e governance, controllo, valutazione delle performance individuali, organizzative e istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni e sulla ‘creazione e misurazione del Valore Pubblico’. E’ inoltre reviewer per diverse riviste accademiche e professionali accreditate AIDEA e componente di Editorial Board.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it