Il presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, scrive ai sindaci per tutelare i dipendenti provinciali
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Provincia di Ferrara
Il presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, ha scritto ai sindaci del territorio per chiedere un accordo sul tema mobilità, con lo scopo di tutelare il personale provinciale soprannumerario.
Il riferimento è al comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi dalle Funzioni pubbliche delle organizzazioni sindacali provinciali.
La questione riguarda l’avvio in alcuni Comuni di procedure di assunzione del personale mediante mobilità da altri enti, senza tenere conto delle priorità da riservare al personale in esubero delle Province, da determinarsi in seguito all’adempimento di riduzione delle rispettive dotazioni organiche del 50 per cento.
Operazione che, secondo quanto stabilito dalla legge di stabilità e della circolare del ministro Madia n. 1 del 2015, avrebbe dovuto concludersi entro il 31 marzo.
Il condizionale è d’obbligo perché le stesse amministrazioni provinciali dell’Emilia-Romagna, Ferrara compresa, non hanno potuto rispettare la scadenza perché nel frattempo non è terminato l’iter legislativo per la definizione delle funzioni delegate alle Province, oltre quelle fondamentali riconosciute dalla legge Delrio (n. 56 del 7 aprile 2014).
In sostanza il problema è: in assenza della norma regionale che stabilisca le funzioni, oltre quelle assegnate dalla legge nazionale, come possono le Province stilare l’elenco dei soprannumerari pari al 50 per cento delle proprie dotazioni organiche, senza correre il rischio di sguarnire servizi che poi potrebbero continuare a garantire?
Nello stesso tempo, i Comuni del territorio premono per conoscere l’esito di quest’adempimento entro il limite fissato, ormai impossibile da rispettare, per risolvere i loro problemi di organico.
Il rischio, appunto, è il mancato rispetto, anch’esso disciplinato, di un diritto di precedenza stabilito in favore del personale soprannumerario delle Province.
L’auspicio del presidente Tagliani è la condivisione di un percorso che tenga insieme le tutele del personale provinciale con le esigenze di funzionalità dei Comuni, sia pure in un quadro la cui mancanza di chiarezza non dipende dagli amministratori locali.
Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it