da: Staff Premio Occhi 2014
Dopo le collaborazioni con l’associazione AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), il FAI (Fondo Ambiente Italiano), e il Premio Nazionale di Arte Contemporanea ‘B. Cascella’, il Premio Paola Occhi riceve il patrocinio dell’Università degli Studi di Ferrara, siglando un’importante collaborazione che va ad unirsi a quelle già presenti sul territorio nazionale.
Nato nel 2011 per volere del Comune di Migliarino con Elisa e Giancarlo Mucchi, il Premio ricorda l’impegno sociale di Paola Occhi, morta per mesotelioma pleurico nel 2010. Si divide in due categorie: Giovanissimi Autori dedicato ai ragazzi delle scuole elementari del territorio di Fiscaglia e Ostellato, curato dall’associazione ANCeSCAO ‘il Volano’ di Vanna Lambertini; e Premio Nazionale di Fotografia e Pittura rivolto a tutti i professionisti delle arti visive del territorio italiano, curato dal Collettivo TM15 di Alessandro Passerini e dal progetto polis_artika di Elisa Mucchi. L’evento rientra nelle attività attuate da Migliarino di Fiscaglia (FE) rivolte alla sensibilizzazione sul problema amianto, in collaborazione con l’associazione AEAC di Alberto Alberti e il prezioso contributo di Rossella Zadro, assessore all’ambiente di Ferrara.
Il III° Premio Nazionale di Fotografia e Pittura ‘Paola Occhi’ concentra la sua attenzione sul tema ‘Cecità’, e ha chiesto agli artisti selezionati di interpretare questo concetto tramite fotografia e pittura, la cui premiazione avverrà in un evento aperto a chiunque voglia parteciparvi la sera del 16 maggio 2014 alle ore 21.00 presso la sala ‘Falcone e Borsellino’ del Centro Polifunzionale di Migliarino di Fiscaglia (FE). Alle ore 9.00 dello stesso giorno verranno premiati i ragazzi delle scuole elementari del IV° Premio Giovanissimi Autori, che si sono concentrati sul tema ‘Con i miei occhi’, e hanno utilizzato la fotografia come mezzo espressivo.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it