Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Nella giornata odierna, il Prefetto di Ferrara, dr. Michele Campanaro, si è recato in visita istituzionale al Comune di Mesola (FE), ove è stato ricevuto al suo arrivo dal Sindaco, dr. Gianni Michele Padovani, dal Sindaco dei ragazzi, Giorgio Ferrari, dal Consiglio Comunale e dalla Giunta.
Dopo una breve visita agli uffici comunali, l’incontro è proseguito nella sala Consiliare del Municipio, ove gli Amministratori Locali hanno presentato al Prefetto i tratti distintivi del territorio di Mesola e del basso ferrarese, sotto i profili storico, culturale, sociale ed economico. Il Prefetto, nel ringraziare i “due” Sindaci e gli amministratori presenti della calorosa accoglienza, ha sottolineato l’importanza della leale collaborazione tra Stato ed Enti Locali, quale tratto distintivo dei rapporti nella gestione dei temi strategici d’interesse comune: dalla tutela della sicurezza, all’accoglienza dei migranti, allo sviluppo socio-economico del territorio che passa anche attraverso la tutela dell’ambiente, in un’area di grande valenza come quella del Delta del Po.
L’incontro è successivamente proseguito con la visita al Castello di Mesola, uno dei principali luoghi di interesse storico-turistico della provincia, realizzato dal duca Alfonso II d’Este, nel periodo della grande bonificazione ferrarese, coronamento architettonico di una tra le più imponenti ed impegnative imprese europee di riassetto territoriale della fine del Cinquecento.

Ferrara, 28 maggio 2018

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it