Il pensiero delle donne al centro del convegno “Women’s Mind. Filosofia e scienza al femminile”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
“Women’s Mind. Filosofia e scienza al femminile”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 14 novembre dalle ore 15 alle ore 19 a Palazzo Bonaccossi, (via Cisterna del Follo, 5) e sabato 15 dalle ore 9 alle ore 12.30 alla Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea, (via Scienze, 17), organizzato dalla Sezione di Filosofia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.
Dopo i saluti di Matteo Galli, Direttore del Dipartimento di Studi umanistici di Unife e di Cristiana Fioravanti, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità, l’evento vedrà svolgersi interventi scientifici, tavole rotonde e terminerà sabato 15 novembre con la presentazione del libro “Eredi di Laura Bassi. Docenti e ricercatrici in Italia tra età moderna e contemporanea”, a cura di Marta Cavazza, Paola Govoni, Tiziana Pironi, (Milano, FrancoAngeli, 2014).
“Obiettivo dell’incontro – ci spiega Paola Zanardi, Professoressa associata di Storia della Filosofia di Unife e Delegata del Rettore per il Sistema Bibliotecario di Ateneo – è approfondire il problema della rappresentanza delle donne nel mondo accademico e in particolare nella filosofia. Il convegno si interroga anche sul ruolo che le donne hanno avuto nella scienza, e più in generale nei sistemi educativi nei tempi passati, ma l’attenzione è rivolta al presente e al futuro, discutendo le ‘buone pratiche’ per avviare corsi universitari che siano quanto più inclusivi e pluralisti possibile”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it