Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Organizzatori

Alla presenza di Livio Zerbini, delegato del rettore dell’Università degli Studi di Ferrara, di Stefano Di Brindisi, presidente dell’Ente Palio e di Pier Francesco Perazzolo, presidente della contrada Rione San Paolo, il 19 ottobre presso la Sala Consiliare del Rettorato, Edoardo Buriani ha presentato il progetto “Il palio incontra Unife: non solo storia, ma divertimento e aggregazione”.

Il progetto mira a coinvolgere gli studenti dell’Università nella vita della Contrada proponendo loro di partecipare a differenti attività. Da novembre verranno attivati corsi per imparare a sbandierare e a suonare il tamburo o la chiarina diretti da insegnanti qualificati. Inoltre, all’interno della contrada, sarà possibile entrare nel gruppo armati, imparando a destreggiarsi con la spada, nel gruppo danza e nel gruppo teatrale Compagnia “La Vipera”.

La contrada, con le sue maestranze, si metterà a disposizione degli studenti per accompagnarli in un percorso che permetta loro di sperimentarsi come studiosi del passato, ma che li renderà anche in grado di entrare a far parte del passato stesso indossando i costumi che avranno apprezzato e studiato.

L’Università di Ferrara è l’istituzione che meglio rappresenta la città dal punto di vista della ricerca, il Palio invece la accompagna con la possibilità di fare sperimentazione. I giovani studenti sono invitati dunque a provare un nuovo modo di usare il loro tempo libero, in un luogo altro, nel quale troveranno amicizia e divertimento.

Gli studenti sono dunque invitati ad un primo appuntamento per un aperitivo sabato 27 ottobre alle ore 18.00 presso il chiostro piccolo della Chiesa di San Paolo in via Boccaleone 19.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it