da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara
Il Palio di Ferrara è Storia, Cultura e Tradizione: di anno in anno si rinnovano i tanti appuntamenti con questa manifestazione, arricchendo il panorama dell’offerta culturale e turistica della città di Ferrara.
Ogni Primavera il Palio di Ferrara regala ai cittadini e ai turisti degli scorci di quella che fu la magnificenza della Casata Estense. Da marzo a maggio ogni domenica mattina, nel cortile di Castello Estense, le otto contrade del Palio e la Corte Ducale animano il vecchio maniero con rappresentazioni teatrali, spettacoli di danza e sbandierate nell’Omaggio al Duca. In maggio, poi, la città estense fa rivivere la sua storia antica, le sue tradizioni e la sua cultura attraverso una interessante offerta di iniziative per il “Mese del Palio” : in ogni fine settimana del mese l’Ente Palio città di Ferrara, con le otto Contrade e la Corte Ducale propone spettacoli teatrali, competizioni di sbandieratori, cortei storici e cene rinascimentali ubicate nei più affascinanti e suggestivi luoghi di Ferrara.
Danze, scene di vita di Corte e giochi di bandiere porteranno la magia degli Omaggi al Duca e della Rievocazione Storica anche ad Expo per Ferrara Feel Free, il 21 agosto prossimo, per stuzzicare la curiosità di quanti non conoscono la nostra bella città, o magari non hanno avuto modo di apprezzare la vivacità della sua Storia Rinascimentale.
Non mancherà uno spazio speciale per la promozione della Tenzone Aurea, Campionato Nazionale di Sbandieratori e Musici A1, a Ferrara da venerdì 11 a domenica 13 agosto.
Il Palio di Ferrara è anche innovazione: la filosofia delle iniziative è quella di promuovere e arricchire l’offerta culturale anche attraverso l’adesione alle nuove tecnologie, al merchandising, alle più nuove forme e strumenti di comunicazione. Per questo l’Ente ha deciso che porterà ad Expo i prototipi delle Figure del Palio, statuine personalizzate che vengono create dalla società Tryeco 2.0 s.r.l di Ferrara attraverso la scansione 3D di figuranti in costume d’epoca rinascimentale e realizzate con una avveniristica tecnologia di stampa tridimensionale, che permette di personalizzarle con i volti delle persone utilizzando come modello una semplice fotografia.
Sostieni periscopio!
ENTE PALIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it