Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Unife

il Centro di tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza di Unife

La formazione, la comunicazione e la cultura incontrano le nuove tecnologie all’Università. È questo il nuovo volto del Se@, il Centro di tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza di Unife, diretto da Livio Zerbini, docente di Storia Romana del Dipartimento di Studi umanistici dell’Ateneo. A poco meno di un anno dall’insediamento del nuovo Rettore Giorgio Zauli e dopo un periodo di riorganizzazione della struttura, il Se@ ha cambiato volto. Il Se@ sviluppa attività di ricerca applicata e lavoro operativo nell’ambito delle tecnologie a supporto della didattica, attraverso la consulenza, la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi mediatizzati, quali streaming delle lezioni presenziali, progettazione di supporti audiovisivi e multimediali per integrare la didattica in aula, piattaforme didattiche per l’erogazione di Corsi in modalità e-learning o blended learning. Specifica Zerbini: “Con il Se@, Unife si configura come una delle poche realtà nel panorama universitario italiano che utilizza nuove tecnologie informatiche e multimediali a supporto della didattica e della ricerca. In questo contesto, il Centro è ormai punto di riferimento nazionale per la sperimentazione di nuove metodologie didattiche e comunicative nella trasmissione e divulgazione della cultura. Ne è testimone la nostra partecipazione al network EDUNOVA, il Centro universitario interateneo per l’offerta congiunta di servizi e-learning con Unimore e Unipr, e al progetto EDUOPEN che, grazie ad un finanziamento MIUR, ha creato una piattaforma per la realizzazione di corsi in modalità telematica, (i MOOC – Massive Open Online Course), in partenariato con altre undici università italiane”. Grazie allo stretta connessione con gli Uffici di Comunicazione di Unife, svolge attività di comunicazione istituzionale e didattica, attraverso la progettazione e realizzazione di video promozionali e divulgativi, disponibili in rete sul canale Youtube UnifeTV, mediante l’ausilio di uno studio televisivo e di attrezzature all’avanguardia.
Afferma Andrea Maggi, Responsabile Comunicazione Eventi di Unife e coordinatore del Centro: “La riorganizzazione del Se@ è una straordinaria opportunità per tutto l’Ateneo e il territorio. Tutti i Dipartimenti e le Scuole possono ora disporre di un servizio di comunicazione integrato, che parte dall’ideazione e organizzazione degli eventi sino alla loro divulgazione e diffusione anche attraverso la produzione di video promozionali, e di attività di consulenza nella fase di progettazione e realizzazione di riprese, montaggio e post produzione. Il Centro potrà inoltre svolgere attività per aziende ed Enti del territorio”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it