Skip to main content

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Semplificare gli adempimenti dei gestori delle strutture ricettive per la comunicazione dati dei pernottamenti ai fini statistici Istat e dei prezzi annuali. È questo lo scopo del nuovo sistema informativo turistico messo a punto dalla Provincia di Ferrara che, da gennaio 2015, porterà alla completa automazione della raccolta numeri con conseguente riduzione di tempi e costi di gestione.
Sarà un’unica piattaforma in sostituzione dei sistemi informativi adottati dalla Provincia e in uso a circa il 50 per cento delle strutture ricettive. Il costo dell’applicativo, circa 20mila euro, è stato sostenuto dall’amministrazione del Castello Estense, che l’ha messo a disposizione gratuitamente degli operatori del settore, senza richiedere istallazioni. Il risultato sarà una trasmissione dati alla Provincia semplice e immediata.
Ad esempio, gli alberghi che utilizzano un software per la gestione dei check-in degli ospiti potranno continuare a usarlo, d’accordo tra Provincia e software-house, senza duplicare le operazioni.
Una scelta che significa allinearsi alla legislazione in materia di digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Direzione già adottata anche dalla Questura di Ferrara, con l’avvio nel 2006 di un gestionale dei pernottamenti nelle strutture alberghiere e conseguente azzeramento dell’onere della consegna all’autorità di pubblica sicurezza di moduli cartacei.
Per l’introduzione del nuovo sistema operativo sono in calendario tre incontri formativi rivolti agli operatori. Il primo a Ferrara mercoledì 10 dicembre alle 14 nella sala Congressi della Camera di Commercio, il secondo a Comacchio venerdì 12 dicembre alle 14,30 nella sala Polivalente di Palazzo Bellini e il terzo a gennaio 2015, ancora nel capoluogo.
Gli appuntamenti sono in prospettiva anche della possibilità che tale modalità sia resa obbligatoria per tutti gli adempimenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
Il nuovo archivio dati sulle strutture ricettive del territorio sarà in dialogo con quello regionale, con vantaggi per quanto riguarda la programmazione più complessiva del settore turistico. In particolare, il sistema prevede una sezione pubblica, “Osservaturismo”, per azioni di marketing e di competitività del settore, con informazioni sulla provenienza dei turisti, utili per attività promozionali mirate.
Allo stesso tempo il sistema consente di misurare in tempo reale il grado di successo di iniziative ed eventi, visualizzando arrivi, presenze e partenze su scala locale.
Il software è stato realizzato dalla ditta Gies s.r.l. gruppo informatica e servizi di San Marino, ed è stato adottato con successo anche dalle Province di Rimini, Forlì-Cesena e Pistoia.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it