Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto a “Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa SBArcheo Emilia-Romagna
Paesaggio e ambiente nella città etrusca di Kainua
Il museo e il parco archeologico di Marzabotto partecipano alla manifestazione “Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna” che si svolge nel week end del 15, 16 e 17 maggio 2015 con tanti eventi nei giardini e nei parchi pubblici della regione, presentando il progetto di riqualificazione del verde nell’area archeologica di Kainua realizzato in collaborazione con il Parco di Monte Sole.
Alle ore 10, nell’Aula Sani annessa al museo, il direttore Paola Desantis presenta la città etrusca, seguita da un’introduzione alle problematiche del paesaggio antico curata dall’archeobotanico Marco Marchesini e dalla presentazione in anteprima del progetto di riqualificazione del verde a cura di David Bianco.
Dalle ore 10,45 fino alle 12,30 Marco Marchesini conduce una visita guidata alla città e al museo incentrata sulle problematiche del paesaggio e dell’ambiente in epoca etrusca.
In contemporanea, alle ore 11, il direttore Paola Desantis inaugura la mostra collegata a Expo 2015 “A tavola con gli Etruschi di Marzabotto”, allestita nelle sale del museo fino alla fine dell’anno
Ingresso € 3,00
Info Museo 051 932353
sar-ero.museonazionaletrusco@beniculturali.it
www.archeobologna.beniculturali.it

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani