Skip to main content

Da: IIS Montalcini

La 5 A del Liceo di Argenta, oggi venerdì 14 dicembre ha partecipato al convegno internazionale “Srebrenica e i Balcani oggi,” organizzato al Centro congressi di Ferrara Fiere dall’Istituto O. Vergani di Ferrara.
Il tema è stato quello di una “guerra in casa” dell’Europa, come recita il titolo del libro di Luca Rastello, una guerra che non si riesce e non si deve dimenticare, della quale hanno dato drammatiche testimonianze diversi volontari di associazioni umanitarie, il console bosniaco, la storica Azra Nuhefendic, la giornalista Vesna Scepanovicuna e l’insegnante e cantante lirica Diana Grgic. Con una frase forse banale, ma non scontata, la conoscenza della Storia dovrebbe aiutarci a non ripetere gli errori del passato e ‘chiedere giustizia e verità, impedisce la strada della vendetta’, chiude il proprio intervento Agostino Zanotti.
La giornalista Vesna Scepanovic ha lottato contro gli stereotipi e l’ignoranza e ha voluto concludere il convegno citando l’incipit di ‘Se questo è un uomo’ di Primo Levi e con le poesie di Izet Sarajlic perchè anche in piena guerra l’arte e la cultura non moriranno mai.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it