Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da organizzatori

Lunedì 23 aprile 2018 alle ore 21, presso il Teatro Smeraldo di Portomaggiore, andrà in scena il secondo “Concerto della Libertà” in ricordo della liberazione dal nazifascismo.

Una serata che vuole coinvolgere la cittadinanza, gli studenti e i giovani del territorio in un unico momento comune di ricordo ma anche di festeggiamento, declinando la data simbolica del 25 aprile con canzoni e letture che parlano di Libertà.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Portomaggiore e l’Istituto Superiore “Rita Levi Montalcini”, la scuola di musica ‘Mafalda Favero’ organizza questo evento importantissimo, nel quale Saranno i ragazzi delle scuole superiori portuensi (ITT e ITE) a dirigere la serata, accompagnando ed aprendo le performance, prima dei più piccoli delle scuole elementari e poi delle medie e dei più grandi.

Ogni plesso, grazie al lavoro dei rispettivi docenti, ha preparato una selezione di canzoni che si ispirano al tema della libertà e al suo diritto inalienabile, reinterpretandole e dandole un taglio totalmente originale.

Tutta la cittadinanza é invitata al fine di ricordare in modo originale e particolare una data fondamentale per la storia di vita di tutti noi.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it