Il Montalcini in viaggio d’istruzione a Torino: tra magia, cinema, cultura e motori…
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da organizzatori
Un viaggio tra cinema, cultura e motori con un tocco di magia tra gli angoli più affascinanti della prima capitale d’ Italia.
Questo e tanto altro ha caratterizzato l’esperienza a Torino, dal 18 al 20 aprile, di una delegazione, accompagnata dagli insegnanti Alessandra Bertoldo e Manuel Masiero, delle classi del triennio dell’ IPSIA degli indirizzi socio-sanitario e meccanico di Argenta.
Ricca di emozioni nella suggestiva cornice della Mole Antonelliana la visita al Museo del Cinema: un tuffo nella storia della “pellicola”, dai fratelli Lumière al giorno d’oggi, alla scoperta dei segreti che hanno permesso la realizzazione dei grandi capolavori cinematografici. Un percorso che ha rapito i ragazzi come la salita in cima alla Mole, dove la magnificenza di Torino si è concessa in tutto il suo splendore. Nel contesto dell’ Università sabauda l’originale Museo di Antropologia Criminale dedicato alla figura di Cesare Lombroso: la brillante guida ha condotto il gruppo all’ interno delle teorie e degli esperimenti che lo studioso ha effettuato sui criminali di tutto il mondo per potere cogliere dal punto di vista scientifico-positivista il legame tra uomo e crimine.
Non poteva mancare la tappa al Lingotto per visitare il Museo dell’ Automobile: in uno scenario avveniristico la scoperta e la riscoperta dei più eterogenei veicoli-bolidi a quattro ruote che hanno percorso le strade di tutto il mondo.
A coronamento di una tre giorni, sempre accompagnata da un sole che ha scaldato positivamente l’ambiente, la “comparsata” in uno spot pubblicitario.
Tu chiamale se vuoi….emozioni “ipsiane”….
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it