Skip to main content

Da organizzatori

Un viaggio tra cinema, cultura e motori con un tocco di magia tra gli angoli più affascinanti della prima capitale d’ Italia.

Questo e tanto altro ha caratterizzato l’esperienza a Torino, dal 18 al 20 aprile, di una delegazione, accompagnata dagli insegnanti Alessandra Bertoldo e Manuel Masiero, delle classi del triennio dell’ IPSIA degli indirizzi socio-sanitario e meccanico di Argenta.

Ricca di emozioni nella suggestiva cornice della Mole Antonelliana la visita al Museo del Cinema: un tuffo nella storia della “pellicola”, dai fratelli Lumière al giorno d’oggi, alla scoperta dei segreti che hanno permesso la realizzazione dei grandi capolavori cinematografici. Un percorso che ha rapito i ragazzi come la salita in cima alla Mole, dove la magnificenza di Torino si è concessa in tutto il suo splendore. Nel contesto dell’ Università sabauda l’originale Museo di Antropologia Criminale dedicato alla figura di Cesare Lombroso: la brillante guida ha condotto il gruppo all’ interno delle teorie e degli esperimenti che lo studioso ha effettuato sui criminali di tutto il mondo per potere cogliere dal punto di vista scientifico-positivista il legame tra uomo e crimine.

Non poteva mancare la tappa al Lingotto per visitare il Museo dell’ Automobile: in uno scenario avveniristico la scoperta e la riscoperta dei più eterogenei veicoli-bolidi a quattro ruote che hanno percorso le strade di tutto il mondo.

A coronamento di una tre giorni, sempre accompagnata da un sole che ha scaldato positivamente l’ambiente, la “comparsata” in uno spot pubblicitario.

Tu chiamale se vuoi….emozioni “ipsiane”….

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it