Da: Pros.ssa Alessandra Ferlini, addetta stampa IIS RL Montalcini
Il Montalcini sempre in prime linea quando si parla di solidarietá, sensibilizza i propri studenti nella SETTIMANA PER LA RACCOLTA DEL FARMACO
In questi giorni, in oltre 5000 farmacie italiane che hanno aderito all’iniziativa si sta svolgendo la SETTIMANA PER LA RACCOLTA DEL FARMACO che va da Martedì 9 a Lunedì 15 Febbraio.
Questo progetto consiste nella richiesta ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco a quelle persone che versano in una difficile situazione economica.
L’emergenza economica, conseguente a quella sanitaria, ha fatto sì che molte persone si siano trovate senza lavoro, molti hanno dovuto chiudere la loro attività e chi era già indigente ha visto precipitare la propria situazione ad un ruolo di ulteriore marginalità.
Da un recente sondaggio, emerge che nel 2020 più di 4000 persone in condizioni economiche precarie hanno avuto bisogno di farmaci, ma non hanno potuto acquistarli.
Il fatto più preoccupante è che molti hanno rinunciato a curarsi perchè , preoccupati dal Covid, non si sono rivolti agli Enti assistenziali ed anche questi ultimi hanno manifestato la scarsità di medicinali rispetto alla richiesta effettiva.
Sullo sfondo di questo scenario la settimana del farmaco si propone di fornire un aiuto concreto a chi sta vivendo un momento di instabilità economica.
I farmaci raccolti, infatti, verranno elargiti alle oltre 1800 realtà assistenziali che si prendono cura degli indigenti fornendo loro cure e medicinali in forma gratuita.
Anche in questa circostanza , l’Istituto Montalcini, che si prefigge tra le sue finalità educative più rilevanti, la sensibilizzazione degli studenti verso iniziative di solidarietà, ha invitato i ragazzi e le loro famiglie ad aderire all’iniziativa perchè è dai piccoli gesti di tutti che possono nascere grandi cose.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it