Skip to main content

Matteo Tondini è un regista ventiseienne, nativo di Faenza (RA), attivo da anni nella produzione di film, video aziendali e spot commerciali. Nonostante la giovane età ha già realizzato alcuni importanti cortometraggi selezionati in festival internazionali, apprezzati da pubblico e critica, autore de “La bella Giulia” in concorso ai David di Donatello 2008 e del recente “Seguimi”.

primo-giorno-guerra
La locandina

Il cortometraggio “Il mio ultimo giorno di guerra” (My last day of war), vincitore di numerosi premi, è stato distribuito in tredici nazioni ed è diventato tema d’esame presso la Stony Brook University di New York. Il film, interpretato da Ivano Marescotti e Andrea Vasumi, ha vinto  nel 2010 l’International family film festival di Los Angeles (Best foreign drama) ed è stato premiato quale Miglior cortometraggio sezione elemets +10 al Giffoni Film Festival del 2009 e all’Amarcort Film Festival 2009 di Rimini.

primo-giorno-guerra
Il film è stato girato nei pressi di Riolo Terme

“Il mio ultimo giorno di guerra”, ambientato ai tempi della seconda guerra mondiale, racconta di un singolare incontro tra un giovane contadino e due compagini rivali: una tedesca e una americana. Da questo scontro si snoda la trama, incentrata sul tentativo da parte del ragazzo di mettere pace tra i contendenti, con l’obiettivo di salvarsi la vita. Il coraggio e la genuinità del giovane porteranno a situazioni paradossali che mostrano il tragico mondo della guerra in una prospettiva originale e per nulla convenzionale. Si susseguono colpi di scena, tentativi di fuga, scambi di cibo e un fatale incontro risolutore con una giovane ragazza.

primo-giorno-guerra
Ivano Marescotti

Un anziano contadino sta raccontando tutto questo al piccolo nipote che, rapito dalle sue parole, ascolta il racconto del suo “primo e ultimo giorno di guerra”. Il film non finisce qui, il nonno ha nascosto al bambino una dolorosa verità, non perdete il finale struggente e drammatico.
La fotografia è firmata da Fabio Cianchetti, uno dei massimi autori del cinema italiano, vincitore di un nastro d’argento per “The dreamers” di Bernardo Bertolucci e un David di Donatello per “Canone Inverso” di Ricky Tognazzi. Le riprese sono state effettuate sulle colline romagnole nei pressi di Riolo Terme.

Figura 3: Ivano Marescotti interpreta il nonno che racconta la storia al nipote
Proponiamo questo film, del 2009, per l’impatto emozionale, la drammatica attualità e per la sua disponibilità su YouTube [vedi].

“Il mio ultimo giorno di guerra” di Matteo Tondini, con Ivano Marescotti, Andrea Vasumi, Luigi Bettoli, Michael Zengerling, Matteo Fiori, Enzo Cocomero, Nicola Alpi, Anna Baldini, 2009, Italia, durata 19’
Il mio ultimo giorno di guerra

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

William Molducci

È nato a Forlì, da oltre 25 anni si occupa di giornalismo, musica e cinema. Il suo film “Change” ha vinto il Gabbiano d’argento al Film Festival di Bellaria nel 1986. Le sue opere sono state selezionate in oltre 50 festival in tutto il mondo, tra cui il Torino Film Festival e PS 122 Festival New York. Ha fatto parte delle giurie dei premi internazionali di computer graphic: Pixel Art Expò di Roma e Immaginando di Grosseto e delle selezioni dei cortometraggi per il Sedicicorto International Film Festival di Forlì. Scrive sul Blog “Contatto Diretto” e sulla rivista americana “L’italo-Americano”.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it