Skip to main content

Da: Microfestival delle Storie

A gennaio tre date in calendario, sempre in streaming, e l’inizio di un percorso ‘noir’ chiamato MicroNerofestival con autori del genere che ogni mese interverranno alla rassegna.

Il primo appuntamento del Microfestival sarà mercoledì 13 gennaio alle 18 con lo scrittore Giorgio Fontana, autore di Prima di noi, edizioni Sellerio (premio Mondello Opera Italiana 2020, premio Salgari 2020), intervistato da Riccarda Dalbuoni. Venerdì 15 gennaio alle 21 serata sul tema il cammino della via Romea Germanica fra esperienza e valorizzazione, con Flavio Foietta, presidente Eavrg (European Association of Via Romea Germanica), intervistato da Gianluca Barbi.

L’itinerario della via Romea Germanica, che a Polesella lascia il Veneto per proseguire verso Ferrara, parte da Stade (Germania) e arriva dopo circa 1900 chilometri a Roma. Recentemente la Romea Germanica è stata certificata come rotta di interesse culturale europeo dall’istituto per le rotte culturali del Consiglio d’Europa. Le tappe della via Romea Germanica ripercorrono il viaggio fatto nel 1236 dall’abate del monastero Benedettino della Santa Vergine Maria di Stade per recarsi in visita a Papa Gregorio IX a Roma.

Proseguendo nel calendario di gennaio, il primo scrittore che inaugurerà il MicroNerofestival sarà Paolo Regina con Morte di un cardinale (Sem edizioni), secondo romanzo dopo il successo di Morte di un antiquario. Paolo Regina dialogherà con Consuelo Pavani il 28 gennaio alle 21.

Gli appuntamenti del Microfestival sono in diretta sulle pagine facebook del Microfestival delle storie e di Ferraraitalia.

Sinossi Prima di Noi di Giorgio Fontana. Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro, una metamorfosi continua tra esodo e deriva, dalle montagne alla pianura, dal borgo alla periferia, dai campi alle fabbriche.

È questo il paesaggio in cui vivono e muoiono i personaggi di Giorgio Fontana, i Sartori, da quando il primo di loro fugge dall’esercito dopo la ritirata di Caporetto. Quattro generazioni, dal 1917 al 2012, che si spostano dal Friuli rurale alla Milano contemporanea affrontando due guerre mondiali e la ricostruzione, la ricerca del successo personale o il sogno della rivoluzione, la cattedra in una scuola e la scrivania di una multinazionale. Romanzo storico e corale, vasto ritratto narrativo del Novecento italiano, il racconto dei Sartori affronta il fardello di un passato che sembra aver lasciato in eredità solo fatica e complessità, persino nei più limpidi gesti d’amore.

Sinossi Morte di un cardinale di Paolo Regina. Un uomo cammina velocemente sulle sponde del Po. Ha le mani insanguinate. A un certo punto si ferma e lancia una rivoltella nel fiume, dove le acque sono più profonde. Poi si mette a correre. Poco più indietro, sotto i piloni del pontile, c’è un altro uomo con il foro di un proiettile sulla fronte. È il cardinale di Ferrara. Gaetano De Nittis, brillante capitano della Guardia di Finanza, si trova a indagare su questa morte eccellente. Il caso lo trascina nelle sabbie mobili degli interessi dei notabili della città, tra intrighi di palazzo, giochi di potere e grossi accordi economici.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it