Skip to main content

Da: Arci Ferrara

Mercoledì 14 dicembre ore 21.00 – ingresso speciale 2 euro

Essere un dottore è una professione impegnativa, che spesso prosciuga tempo ed energie, ma quando si lavora fuori città, nelle periferie, o in campagna, la competenza non basta. Lo conferma il regista Thomas Lilti, che con una seconda pellicola autobiografica racconta la storia de Il medico di campagna, che sarà proiettato in anteprima al cinema Boldini mercoledì 14 dicembre alle 21.

Una dedizione incrollabile e un lavoratore instancabile sono al centro del film, nel quale un inedito Francois Cluzet (protagonista di Quasi Amici, del 2011) interpreta un medico con una fede autentica e insostituibile nella sua professione. Jean Pierre è infatti un dottore che visita i suoi pazienti in ambulatorio e a domicilio, coprendo distanze chilometriche e percorrendo strade sterrate, che si destreggia tra animali selvatici e intemperie climatiche. Amato dai suoi assistiti e punto di riferimento per una comunità intera, dovrà fare i conti con qualcosa di imprevisto, un male contro cui non può fare nulla. La malattia lo porterà a dover essere affiancato da una giovane collega a cui tramandare le sue conoscenze, e nonostante le resistenze iniziali, il rapporto si rivelerà un incontro positivo nel corso del tempo. “Il medico di campagna non è una cosa che si impara”, come dichiara il protagonista in una scena del film, ma forse, spinto dalla necessità, anche Jean Philippe riuscirà ad accettare il suo essere sostituibile, consentendo al regista di riflettere anche sui diversi approcci alla medicina moderna: da un lato un metodo tradizionale, basato sull’esperienza, e dall’altro uno ‘scientifico’, più rigoroso e metodico.
Il medico di campagna è un ritratto di una realtà spontanea e di persone genuine, raffigurate in un contesto rurale che emoziona per la sua semplicità, ma sa trasmettere una visione poetica della vita.

Il prezzo speciale del biglietto, in occasione della serata di anteprima è di 2 €.
Per ulteriori informazioni o per la programmazione completa consultare il sito www.cinemaboldini.it oppure contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it