Skip to main content

Da Organizzatori

Maria Paiato legge Bulgakov a Ferrara Off, online la prima registrazione

“Il Maestro e Margherita”, capolavoro di Mikhail Bulgakov, sarà eccezionalmente interpretato a Ferrara Off da Maria Paiato: si terrà sabato 17 giugno alle 21, nello spazio performativo di viale Alfonso I d’Este 13, il secondo appuntamento per ascoltare la lettura ad alta voce del celebre romanzo russo, dedicato al tema “Magia nera e apparizione dell’eroe”.
Un’occasione unica per scoprire o riscoprire uno dei classici più noti e apprezzati del Novecento attraverso il prezioso talento dell’attrice che già lo scorso anno ha saputo stregare la città estense, presentando l’insolita lettura a puntate de “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e prestando la propria voce a Giorgio Bassani, evocato grazie a uno dei suoi libri più significativi, “Gli occhiali d’oro”. La volontà di portare sul palcoscenico “Il Maestro e Margherita” si inserisce nello stesso percorso, finalizzato ad avvicinare un pubblico trasversale e intergenerazionale ai capolavori della letteratura italiana e internazionale.
“Il Maestro e Margherita”, censurato in Unione Sovietica e pubblicato integralmente solo dopo la morte dell’autore, è un romanzo imprescindibile per capire il XX secolo. Pubblicato nel 1966, racconta cosa significa vivere dominati da un regime, illustrando con satira schiacciante il difficile rapporto tra arte e potere. Attraverso l’intreccio di due trame distinte – la prima ambientata nella Mosca degli anni Trenta, la seconda nella Gerusalemme al tempo di Gesù e del procuratore romano Ponzio Pilato – mescola fantasia e realismo, toni drammatici e grotteschi. “Un miracolo che ognuno deve salutare con commozione”, così Eugenio Montale ha definito quest’opera.
La lettura è stata organizzata in quattro puntate. I testi di cui si compongono – selezionati da Margherita Mauro e Giulio Costa – sono stati scelti affinché possano costituire dei nuclei tematici fruibili singolarmente, anche se Ferrara Off, ideatore e responsabile dello spettacolo, consiglia a tutti gli interessati di non perdere l’intero ciclo. Per incontrare le esigenze di chi non riuscisse a partecipare ai quattro incontri, ogni appuntamento verrà registrato e pubblicato nei giorni successivi sul sito del teatro. Online è già a disposizione la registrazione della prima puntata, quella di sabato 10 giugno, intitolata “Non parlare con gli sconosciuti”: www.ferraraoff.it/il-maestro-e-margherita.
Sempre alle 21, i sabati successivi, andranno in scena le ultime due puntate: il 24 giugno l’argomento centrale sarà “Margherita e il gran ballo di Satana”, il 1° luglio il ciclo si concluderà con “Il destino è stabilito”.
L’ingresso alla singola puntata costerà 8 euro per i soci di Ferrara Off, 5 euro per gli under20, 10 euro – comprensivi di tessera 2017 – per i non soci. L’abbonamento che comprende le quattro puntate costerà 25 euro per i soci, 27 euro – comprensivi di tessera 2017 – per chi ancora si deve associare.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it