Il M5S incontra le comunità straniere presenti sul nostro territorio. L’integrazione è già una realtà.
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Movimento 5 Stelle Ferrara
Prosegue il ciclo di incontri informali del M5S ferrarese con le comunità straniere presenti sul nostro territorio, mirati ad una piena consapevolezza delle dinamiche dell’accoglienza e dei problemi relativi al percorso di integrazione ed inclusione .
Dopo gli interessanti incontri con l’associazione Nadyia (che riunisce assistenti domestiche prevalentemente dell’est, ma non solo) e i successivi con il Centro di Cultura Islamico di via Traversagno e l’Associazione Nigeriana, esponenti del M5S hanno incontrato in data odierna ,giovedi 28 luglio, l’Imam della Comunità Pakistana di via Oroboni.
Fra i problemi ricorrenti emersi figura, in via prioritaria, il fattore linguistico. Si è infatti constatato che molti migranti, soprattutto da paesi dell’Africa sub-sahariana e da alcuni paesi asiatici, non solo non capiscono la nostra lingua,ma mostrano un insospettabile livello di analfabetismo, come ci ha spiegato l’imam del Centro di Cultura Islamica di via Traversagno.
Alcune comunità straniere lamentano, inoltre una certa difficoltà nel trovare appartamenti in affitto, dovuta anche alla diffidenza dei proprietari di immobili e di alcune fasce della popolazione locale non sempre orientate verso una reale volontà di inclusione e integrazione.
Ma ci sono anche esempi positivi e buone pratiche di integrazione, come ci hanno confermato i referenti dell’Associazione di volontariato Pakistana – Ferrarese, estremamente aperta al dialogo interreligioso, i cui componenti non solo si dichiarano soddisfatti dell’accoglienza e del livello di integrazione ed inclusione nella nostra comunità, ma ci hanno anche espressamente invitato ad assistere alla funziona religiosa del venerdì nella moschea di via Oroboni, offerta estesa a uomini e donne.
Il M5S, attraverso una serie di incontri con le associazioni appartenenti al Consiglio della Comunità Straniere (coordinato dall’Assessorato della Salute e dei Servizi alla Persona del comune di Ferrara) persegue gli obiettivi politici di inclusione delle comunità straniere presenti sul nostro territorio e intende contribuire, nel contesto dell’accoglienza, al raggiungimento degli obiettivi di integrazione così come esplicitati negli statuti e atti costitutivi delle associazioni menzionate.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it