Il lunedì “Happy Go Lucky Local” del Jazz Club presenta i Bad Uok, il giovane e imprevedibile collettivo bolognese
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Lunedì 31 marzo (ore 21.30), per un nuovo appuntamento firmato Happy Go Lucky Local, a calcare la scena del Jazz Club Ferrara saranno le incalzanti sonorità del collettivo bolognese dei Bad Uok – Leonardo Rizzi alla chitarra (assente a causa di un lieve infortunio) Federico Pierantoni al trombone, Andrea Calì al pianoforte e piano Fender, Andrea Grillini alla batteria – che presenteranno Enter, disco d’esordio pubblicato da Auand Records (2013).
“In Italia, Petrella a parte, non si sentono molti dischi del genere. E già questo è un pregio non da poco. Dategli fiducia, le sorprese sono garantite.” Questo è il succo di una delle ultime recensioni di Enter che ben esprime l’energia impressa in un lavoro compiuto da quattro straordinari giovani che, non ancora trentenni, si contraddistinguono per spiccate doti tecniche, creatività e ricerca.
La base dell’impasto sonoro è l’assenza del basso che dona ai protagonisti una libertà espressiva assoluta che emerge da undici composizioni vibranti ora di melodie quasi cantabili dall’aura cameristica, ora di squarci elettrici e rumoristici dalle spiccate sonorità rock. Si tratta per certo di un jazz radicale ma denso di una ricerca mai fine a se stessa assolutamente da sperimentare.
Il caleidoscopio di suoni dell’ukulele di Danilo Vignola coadiuvato dalle percussioni di Giò Didonna fungerà da preludio alla serata. Durante un’intensa attività che lo ha impegnato a girovagare in Italia e Europa alla ricerca di poeti da accompagnare con il suo ispirato chitarrino a quattro corde, Danilo Vignola ha scoperto l’incredibile versatilità dell’ukulele, strumento con cui ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali fra cui il premio di miglior suonatore di ukulele elettrico al mondo conferito da Eleuke (2010).
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 31 marzo è il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione Nu Jazz di Andreino Dj. Scoppiettanti jam session seguiranno, come di consueto, il concerto. Il tutto a ingresso a offerta libera per i soci Endas.
Lunedì 31 marzo – Jazz Club Ferrara, Torrione San Giovanni – Ore 21.30
Happy Go Lucky Local
Opening Act – Vignola Didonna Duo
Danilo Vignola, ukulele; Giò Didonna, percussioni
Bad Uok + Jam session
Federico Pierantoni, trombone;
Andrea Calì, pianoforte e piano Fender; Andrea Grillini, batteria
DOVE
Tutti i concerti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso a offerta libera è riservato ai soci.
COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15
Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a cura di Andreino Dj a partire dalle ore 20.00
Concerto: 21.30
Jam Session: 23.00
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it