Skip to main content

Il Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara bandisce la prima edizione del concorso “Oltre”

da: Liceo Artistico Dosso Dossi Ferrara

Il LICEO ARTISTICO ‘DOSSO DOSSI’ di Ferrara bandisce la prima edizione del concorso OLTRE dedicato ad ex-studenti del Liceo ed Istituto d’Arte Dosso Dossi di Ferrara, al di sotto dei 35 anni compresi.
Scopo del Concorso è quello di promuovere la giovane creatività locale tracciando un continuum generazionale tra le abilità acquisite già a partire dagli anni liceali e maturate durante un proprio percorso di crescita artistica.
Il Concorso, curato dalla Commissione Sala Espositiva Dosso Dossi, intende individuare e promuovere il lavoro di una, o di un giovane artista/creativo che, a seguito del conseguimento della Maturità Artistica presso il suddetto Liceo, abbia saputo proseguire la propria attività maturando una personale poetica espressiva e un originale percorso professionale.

La o il giovane selezionato avrà in premio la possibilità di realizzare una mostra personale presso la Sala Espositiva del Liceo Artistico, in via Bersaglieri del Po, durante lo svolgersi del Festival Internazionale a Ferrara 2015, evento alla sua ottava edizione e che ogni anno conclama Ferrara come il punto d’incontro tra giornalisti, scrittori e artisti provenienti da tutto il mondo.

La mostra, promossa a pieno titolo dal Liceo Artistico, entrerà a far parte del programma di eventi collaterali del Festival, inaugurati in città durante il primo week-end di Ottobre.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)