Il Liceo Ariosto di Ferrara presenta la mostra “Adesso è già domani”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Liceo Classico Statale Ludovico Ariosto Ferrara
In occasione del Settantesimo della Resistenza, il Gruppo Esercizi di Memorie del Liceo Ariosto di Ferrara presenta una mostra “poetico – pittorica”, frutto di una consolidata collaborazione tra il pittore bolognese Andrea Ballardini e il poeta Roberto Dall’Olio, ed è un estratto dal libro “Adesso è già domani” degli stessi autori, pubblicato a cura dell’Associazione delle vittime di Marzabotto, Monzuno, Grizzana Morandi. L’allestimento intende precipuamente riflettere sul senso delle eredità storiche in una prospettiva di convivenza e di pace. Esso si chiuderà con una conversazione pubblica presso la sala di lettura del Liceo Ariosto sabato 7 marzo p.v. alle ore 11:15.
Saranno presenti:
Mara Salvi, Dirigente Scolastico Liceo Ariosto
Daniele Civolani, Presidente ANPI Ferrara
Alda Lucci, docente Liceo Ariosto e corresponsabile Gruppo Esercizi di Memorie
Valter Cardi, Presidente Associazione Vittime di Marzabotto
Andrea Ballardini e Roberto Dall’Olio, coautori della mostra.
L’incontro è aperto al pubblico.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani