Il Liceo Ariosto al Salone del Libro di Torino
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da ufficio stampa Liceo Ariosto Ferrara
Un giorno tutto questo …: l’Ariosto al Salone del Libro di Torino
Dal 9 al 13 maggio alcuni studenti del Liceo Ariosto parteciperanno all’edizione 2018 del Salone del Libro di Torino. Simona Babbi, Francesca Bandiera, Irene Bombonato, Michele Corio, Benedetta Crivellaro, Ester Dall’Olio, Caterina Lollini, Sara Meneghini, Giulia Piccoli, Federica Sossella, accompagnati dalla prof.ssa Stefania Menghini, saranno ospitati dai ragazzi del Liceo Classico Alfieri di Torino, nell’ambito dello scambio culturale tra il Salone del Libro di Torino e il Festival di Internazionale di Ferrara e le scuole.
La collaborazione preziosa tra il Liceo Ariosto e il Liceo Alfieri di Torino coordinata dalla figura di Augusta Giovannoli per il Salone del Libro metterà a disposizione la piattaforma di BookBlog, raggiungibile dalla homepage bookblog.salonelibro.it/. Su questo sito saranno visibili gli articoli e i servizi realizzati dagli studenti che documenteranno come veri blogger e reporter gli eventi del festival con i propri post, interviste e filmati.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani