Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Faust Edizioni

Valentina Lucchiari Paglierini, “Pensieri Sospesi” (Ferrara, Faust Edizioni, 2019, collana di narrativa ‘I nidi’), pagine 142, euro 10. Il libro è corredato da suggestive fotografie in bianco e nero dell’autrice stessa. Elaborazione della copertina a cura del graphic designer ferrarese Lorenzo Battaglioli.

Dalla Introduzione dell’autrice: «Ho cominciato a “buttare giù” frasi che mi passavano per la testa, provando ad unirle talvolta, forse per l’insistenza con cui si ripresentavano questi pensieri. O forse per mettere un po’ di ordine a tutto ciò che sta succedendo. Era appena iniziato un capitolo nuovo, il primo anno di superiori che ha smosso troppi pensieri che erano lì pronti ma ancora in sospeso. Tutto forse è lì immobile pronto ad esplodere casualmente sempre nel momento sbagliato. Mille emozioni e scelte si sono presentate tutte in un colpo, insieme. Forse insegnandomi per la prima volta a vivere davvero. […] Il mio sogno è sempre stato quello di pubblicare un libro ma questa raccolta non è mai stata finalizzata a questo, almeno non all’inizio. Solo poi si è trasformata in una rivincita, forse un po’ una provocazione nata semplicemente dal bisogno di sentirmi pronta almeno per una volta all’arrivo improvviso di una nuova sorpresa in sospeso. […] Credo molto negli angeli senza le ali, quelli che arrivano all’improvviso e che ti cambiano la vita ma anche in quelli che ci sono da quando sei nata ma che sai riconoscere solo ora. Quelli che mi danno la forza di poter convivere con i cattivi. […] Spero di non essere l’unica a trovarmi in questo caos totale. Di non essere l’unica a trovarmi di fronte a mille pensieri che mi cadono addosso e poi ritornano sempre in alto, in sospeso, pronti a ripresentarsi».

Il pensiero in sospeso è alla base della situazione. Alla base del ritmo dei respiri. Che forse ora sono troppi. I respiri e il sospeso.

5 novembre 2018, 11:29 ora di storia
Acqua e suolo servono per sopravvivere, esistere. Felicità e follia per vivere. Pensaci, sopravvivere nonostante tutto può non essere così difficile. Sta a te riuscire a vivere di follia e felicità.

3 dicembre 2018, 21:13
Io non credo nella fortuna, conto solo su me stessa. È me stessa che mi fa restare a galla, di fortuna sarei già annegata troppe volte.

Valentina Lucchiari Paglierini ha 14 anni e vive a Trecenta, un piccolo ma speciale paese disperso nel Polesine. Frequenta il liceo delle scienze umane, indirizzo economico-sociale, presso l’istituto ‘Primo Levi’ di Badia Polesine. Gioca nel ‘Basket Badia’ e pratica lo sport della pallacanestro da quando era bambina. La scrittura è una passione che coltiva da sempre e che ha gelosamente tenuto nascosta, al sicuro. I fogli bianchi sono il luogo dove può “buttare” tutto ciò che non ha mai avuto il coraggio di dire; è proprio così, infatti, che nasce “Pensieri Sospesi”, il suo primo libro che lei definisce «delle parole non dette».

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it