da: Alberto Mazzotti
Per costruire insieme il Piano di Azione Locale Leader: 5 gli incontri sul territorio aperti al pubblico
A seguito della fase di consultazione e dell’analisi dei fabbisogni rilevati sul territorio, il GAL DELTA 2000 presenterà la proposta di STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE LEADER (SSLL) per l’area del Delta emiliano-romagnolo da candidare sulla Misura 19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna 2014/2020.
17 i Comuni situati tra la provincia di Ferrara e di Ravenna che potranno partecipare alla SSLL, poiché presentano caratteristiche spiccate di ruralità, in base alle definizioni europee si tratta di aree intermedie di sviluppo e aree ad agricoltura specializzata che hanno partecipato a strategie Leader nel 2007-2013 e presentano caratteristiche ambientali di pregio, essendo comprese nella Macroarea del Delta del Po. 11 sono i Comuni in area ferrarese, quali Argenta, Berra, Codigoro, Comacchio, Fiscaglia, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Mesola, Ostellato, Portomaggiore; e 6 in area ravennate: Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Conselice, Ravenna, Russi.
La STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE LEADER (SSLL) è l’indirizzo strategico per lo sviluppo locale delle aree rurali definito attraverso un processo partecipato che il GAL ha avviato già alla fine del 2014, e che è servito per individuare e analizzare i fabbisogni, definire le priorità e la strategia di intervento.
La Strategia di intervento sarà attuata con specifiche azioni ed operazioni di intervento rivolte a dare risposte ai fabbisogni locali coerentemente con la strategia europea 2020 e gli obiettivi del PSR regionale.
Una strategia che deve prestare attenzioni ad obiettivi occupazionali e all’inclusione sociale, e che il GAL DELTA 2000 intende proporre per raggiungere l’obiettivo massimo di contributo per sostenere i progetti del territorio fino al 2020, puntando ad ottenere almeno 12 milioni di Euro.
Il GAL ha organizzato, al fine di darne la più ampia informazione e condivisione della STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE emersa dalla fase della consultazione, un calendario di 5 eventi/seminari divulgativi aperti agli amministratori, ai tecnici, alle associazioni di categoria agli operatori turistici, agli agricoltori, agli operatori economici, alle associazioni di volontariato, alle associazioni ambientaliste, ai Consorzi di Bonifica, ed ai cittadini in generale.
Questo il calendario degli incontri per le comunità interessate dal futuro Piano di Azione Locale Leader:
Lunedì 5 ottobre 2015 ore 15,30 a Ravenna presso Casa Melandri sala D’Attorre
Mercoledì 7 ottobre 2015 ore 15,30 a Alfonsine (RA) presso sala riunioni di Casa Monti
Giovedì 8 ottobre 2015 ore 15,30 a Comacchio (FE) presso sala riunioni Manifattura dei Marinati
Venerdì 9 ottobre ore 15,30 a Codigoro (FE) presso la sala conferenze del Palazzo del Vescovo
Mercoledì 14 ottobre 2015 ore 15,30 a Portomaggiore-Gambulaga presso la Delizia del Verginese
Gli incontri divulgativi sono stati divisi per aree: uno a Ravenna per i territori di Ravenna e Cervia, uno a Portomaggiore per i territori di Portomaggiore, Argenta, Ostellato e Fiscaglia, uno a Alfonsine per i territori di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice e Russi, uno a Comacchio per il territorio di Comacchio, uno a Codigoro per i territori di Codigoro, Berra, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto e Mesola, senza ovviamente nessun vincolo di partecipazione nel territorio di riferimento.
Si tratta di un momento importante per condividere la priorità strategiche per lo sviluppo rurale e le azioni da realizzare per il periodo 2016-2020.
Il GAL ha provveduto inoltre ad aprire una nuova pagina facebook sulla “STRATEGIA SVILUPPO LOCALE LEADER 2014-2020 PER IL DELTA EMILIANO-ROMAGNOLO” per avere una più ampia condivisione della proposta sul territorio. Vi invitiamo pertanto a mettere “mi piace”!
Tutte le informazioni sul GAL DELTA 2000 e sulla proposta della Strategia di Sviluppo Locale 2020 per il Delta emiliano-romagnolo sono sul sito: www.deltaduemila.net
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it