Il GAL Delta 2000 presenta il Masterplan dell’Intermodalita’ dell’area Leader
Tempo di lettura: 2 minuti
Il 21 giugno 2018 il GAL DELTA 2000 presenta il Masterplan dell’intermodalità dell’area Leader, alle ore 10.30 presso la Delizia del Verginese, Via Verginese, Gambulaga di Portomaggiore (FE).
Il Masterplan dell’Intermodalità dell’area Leader del GAL DELTA 2000 è un progetto condiviso per la mobilità sostenibile e la rigenerazione territoriale dei comuni ricadenti nell’area Leader del Delta del Po. Il progetto costituisce un’occasione per sperimentare un possibile futuro strumento attuativo di area vasta applicato alle infrastrutture di mobilità sostenibile. Infatti il Masterplan può rappresentare un modello che integra la lettura critica dell’esistente, la visione strategica a breve e lungo termine e la valutazione di fattibilità.
Il Masterplan ha l’obiettivo di costruire un sistema integrato di mobilità intermodale diffuso sul territorio. Lo studio prende le mosse dall’individuazione dell’infrastruttura cicloturistica come asse portante a cui connettere le azioni strategiche per la costruzione della mobilità integrata (bus- treno- barca- pedoni). In un momento storico fertile di occasioni di sviluppo di territori interni, minori è ancor più necessario dotarsi di una base conoscitiva e operativa che ottimizzi i tempi della progettazione e definisca le priorità di intervento per la valorizzazione del territorio.
La fase successiva vedrà la possibile realizzazione degli interventi indicati e proposti da parte degli Enti pubblico finalizzati a migliorare l’accessibilità e la fruizione del territorio attraverso l’emanazione di un bando pubblico affinché le proposte possano realizzarsi in progetti concreti.
Alla presentazione interverranno: l’Assessore Michela Bigoni del Comune di Portomaggiore, Lorenzo Marchesini e Mauro Conficoni rispettivamente presidente e consigliere delegato del GAL DELTA 2000, Loris Venturini di GEA Progetti che ha redatto il Masterplan, Paolo Pileri del Politecnico di Milano esperto sulla ciclovia Vento, Paola Bassi del Servizio Trasporto Pubblico e Mobilità Sostenibile della Regione Emilia-Romagna che presenterà il sistema regionale della ciclabilità, Giovanna Trombetti Direttore destinazione turistica Bologna metropolitana che parlerà della promozione turistica della Ciclovia del Sole; inoltre interverranno Rossella Daolio, Consulente Turismo Attivo, Sergio Fortini Soc. Coop. Città della Cultura/Cultura della Città; concluderà Marcella Zappaterra, Consigliere regionale Emilia-Romagna.
Per i partecipanti e i relatori è previsto nel pomeriggio un breve Study Tour in uno dei punti nodali identificati dal Masterplan.
Lo studio è stato realizzato attraverso il Progetto a Regia Diretta 19.2.02.01A Azioni di indirizzo e accompagnamento per organizzare un sistema a rete intermodale (bici+barca+treno+bus), Misura 19 – Sostegno dello sviluppo locale LEADER PIANO DI AZIONE LOCALE DELLA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE PER IL DELTA EMILIANO-ROMAGNOLO2014-2020. PIANO DI SVILUPPO RURALE per la Regione Emilia-Romagna 2014/2020.
Per informazioni GAL DELTA 2000, 0533-57693, www.deltaduemila.net
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it