Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Unife

Il futuro dell’Europa in cinque video

L’iniziativa del Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza di Unife

La presentazione in diretta il 29 gennaio su Unife Channel

Le principali sfide che attendono l’Europa, dal Green Deal Europeo al nuovo Patto su migrazione e asilo. Sono questi i temi protagonisti dei cinque video realizzati dal Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, che saranno presentati venerdì 29 gennaio alle ore 17.30 in diretta sul canale YouTube Unife Channel.

L’iniziativa “Il futuro dell’Europa … oltre la Conferenza”, rientra nel progetto «Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea», realizzato dalla Rete dei CDE italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Nel corso dell’evento saranno presentati i video, che avranno come relatrici e relatori docenti e dottorande/i del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, e si terrà un dibattito con la partecipazione di Carlo Corazza, Capo dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo.

Entrando nel dettaglio, il primo video “La Conferenza sul futuro dell’Europa” vedrà intervenire Jacopo Alberti, Cristiana Fioravanti, Elisa Cimador e Samuele Barbieri, mentre nel secondo video sarà Paolo Borghi a parlare di “Il futuro dell’Europa? Solo se ‘green’”. Tema del terzo video “Fisco, finanza ed Unione europea” con Marco Greggi, e a seguire nel quarto Silvia Borelli, Alessandro Tedde, Riccardo Tonelli parleranno di “I diritti dei lavoratori nell’Unione europea”“Unione europea, Stati membri e crisi migratoria”, ultimo tema affidato a Serena Forlati e Alessandra Annoni.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it