Il Forum del Terzo Settore su volontariato e caso ambulanze
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Forum Terzo Settore Ferrara
Il Forum del Terzo Settore, nella piena solidarietà con i lavoratori di Cidas, esprime la preoccupazione che le polemiche in corso per il “caso ambulanze” gettino un’ombra sul valore del volontariato.
Le associazioni di volontariato riconosciute nel nostro ambito provinciale sono quasi trecento e, come le altre organizzazioni del Terzo Settore (associazionismo di promozione e cooperazione sociale), sono storicamente nate per attuare quel dovere di solidarietà che non poteva interamente essere delegato allo Stato.
Il Terzo Settore ha rafforzato negli ultimi anni la quantità delle relazioni con le Amministrazioni Pubbliche proprio per attuare il principio di sussidiarietà previsto dalla nostra Costituzione e da leggi nazionali e regionali. Nell’ambito del Terzo Settore il volontariato è quella forma organizzativa che maggiormente incarna il valore del dono e della gratuità e la riporta in una società, la nostra, dominata dal concetto di economia di mercato. Grazie al volontariato il concetto di scambio può essere concepito anche all’interno di logiche di tipo non economico.
E’ questo il valore che noi rivendichiamo per il volontariato. Chiedere al volontariato di professionalizzarsi significa snaturare il sistema di valori dal quale è nato e che, nella maggior parte dei casi, continua a rappresentare.
La responsabilità di tutti i soggetti della società civile è quella di adoperarsi ed operare perché il volontariato mantenga la sua vocazione e continui a svolgere la funzione di supportare ed arricchire il lavoro professionale, senza mai sostituirlo, pena la perdita della propria identità.
Privi di un volontariato così inteso saremo tutti più poveri e non perché risparmiamo di meno.
Chiara Bertolasi
Portavoce Forum del Terzo Settore Ferrara
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it