Il Festival di Internazionale incontra il carcere
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Astrolabio
Si comunica che, in data 5 ottobre 2018, presso la Casa Circondariale “Costantino Satta”, si terrà l’ evento “La città incontra il carcere” inserito nel programma ufficiale del Festival “Internazionale a Ferrara”,
L’incontro, aperto alla cittadinanza, ha già riscosso un grande successo in termini di interesse: infatti il 5 settembre scorso si sono chiuse le prenotazioni con l’iscrizione di 130 persone di cui solo 80 potranno entrare a causa della capienza della sala.
Il programma è il seguente:
ore 18.00-19.00: visita guidata del pubblico esterno, dei giornalisti, degli operatori e delle autorità locali alla “Mostra fotografica e di pittura” realizzata con i lavori delle persone detenute che hanno partecipato ai laboratori di fotografia e di pittura organizzati all’interno dell’istituto penitenziario.
ore 19.00-20.00: “Incontro con i detenuti della redazione di Astrolabio, il giornale del carcere di Ferrara”
Il comitato di redazione, composto da persone detenute e da un curatore, incontrerà i giornalisti ed i cittadini per un confronto sul tema della comunicazione.
Giornalisti, fotografi e videoperatori interessati dovranno far pervenire i loro dati (nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza e testata giornalistica) all’indirizzo mail: info@giornaleastrolabio.it, entro lunedì 1 ottobre 2018.

Sostieni periscopio!
Daniele Balsamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani