Nello splendido scenario barocco di Modica, in provincia di Ragusa, dal 20 al 22 marzo si svolgerà la 7ª edizione del Festival internazionale di cinema e poesia “Versi di luce”, organizzato dalla Coop. Elpis in collaborazione con il Club Amici di Salvatore Quasimodo, il CineClub 262, Officina Kreativa e Cineteca SOMS.
La manifestazione è inserita tra le iniziative culturali promosse e patrocinate dalla Commissione nazionale italiana per l’Unesco, in occasione della giornata mondiale della poesia. Il festival è nato nel 2009 per approfondire il rapporto tra cinema e poesia e per celebrare la figura dell’illustre premio Nobel Salvatore Quasimodo, nativo di Modica. Al centro dell’evento c’è il concorso dei cortometraggi, suddivisi nelle sezioni video poesia, fiction e videoclip musicali.
Nelle parole di Luis Buñuel, poste nel sito ufficiale della rassegna, troviamo il manifesto culturale dell’evento: “Il cinema è strumento di poesia con tutto ciò che questa parola può contenere di significato liberatorio, di sovvertimento della realtà, di soglia attraverso cui si accede al mondo meraviglioso del subconscio”. Il Festival nel corso degli anni è diventato meta di cinefili, poeti e studenti, che partecipano attivamente agli incontri e alle proiezioni del concorso. Il 21 marzo si terrà la seconda edizione del “Poetry slam”, concorso di poesia riconosciuto dall’omonima Lega Italiana e valido per le finali regionali. I poeti declameranno testi scritti di proprio pugno, composti in qualsiasi stile, in lingua italiana o in dialetto italiano o in idiomi parlati in Italia.
Di qualche giorno fa è la notizia che tra i selezionati del concorso Internazionale, riservato ai videoclip, c’è anche il nostro collaboratore William Molducci* (che su ferraraitalia scrive di cinema e musica), con un video musicale basato sulla canzone “Face to face”, interamente realizzata al computer dallo stesso regista. La protagonista del video fugge dalla metropoli per rifugiarsi in un luogo dove musica, sole e allegria hanno la meglio sui mostri (rappresentati da giganteschi murales) e sulla solitudine. “Face to face” è stato girato in varie località dell’Emilia-Romagna: Bologna, Ravenna, Premilcuore, Porto Corsini, Medicina, Cervia e Marina di Ravenna. Le altre nazioni rappresentate, nella sezione videoclip, sono Francia, Spagna, Germania, Svezia e Gran Bretagna.
William Molducci ha frequentato il Laboratorio di sceneggiatura di Tonino Guerra a San Marino. Nel 1986 ha vinto il Bellaria Film Festival con “Change”, presentato anche a Taormina Arte, PS 122 Festival Work di New York e U-Tape ’87, organizzato a Ferrara da Lola Bonora (selezione Tape-Connection). Tra le altre sue produzioni segnaliamo “Black out” e “Blu Cocktail”, entrambi in concorso al Torino Film Festival (1987 e 1988).
Cinemaitaliano [vedi]
Torino Film Festival [vedi]
Centro Nazionale del Cortometraggio [vedi]
* William Molducci è nato a Forlì, da oltre 25 anni si occupa di giornalismo, musica e cinema. Scrive sul Blog “Contatto Diretto” e sulla rivista americana “L’italo-Americano”.
Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it