Skip to main content

IL FATTO
Teatro Nuovo, ospiti d’antan

E meno male che si chiama Nuovo, perché all’attesa e felice riapertura dello storico teatro di piazza Trento e Trieste gli ospiti d’onore non erano proprio di primissimo pelo: Orietta Berti, Mogol, Gianni Bella, Franco Oppini, Pippo Santonastaso… A Franco Pulvirenti, direttore artistico che ha propiziato la rinascita del Nuovo, va la gratitudine della città. Particolari colpe non gli si possono muovere per la scelta degli invitati: sappiamo – non da oggi – che questo non è un paese per giovani. Magari però, in futuro, si potrà ardire a una botta di vita con qualche presenza non in età da pensione, per evitare che si possa confondere il teatro con il Rifugio degli artisti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Redazione di Periscopio



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)