IL FATTO
In Spagna c’è una sinistra che vince. Radiografia di Podemos
La novità del voto spagnolo di ieri è la grande affermazione di Podemos, un risultato atteso ma non scontato per il giovane movimento che si ispira ai valori della sinistra e alle pratiche dei social forum. La clamorosa vittoria riportata a Barcellona e il testa a testa con i Popolari a Madrid consegna a Podemos la guida delle due principali città della Spagna, poiché nella capitale di profila un’intesa con il partito socialista.
Le elezioni amministrative hanno dunque prodotto uno sconquasso del quadro poltico. E in autunno si vota per il Parlamento.
Ferraraitalia ha di recente dedicato un’articolata analisi al fenomeno Podemos, alle sue dinamiche, ai suoi protagonisti. Ve la riproponiamo.
RADIOGRAFIA DI UN MOVIMENTO
Una politica per cambiare il mondo? In Spagna Podemos [leggi]

Sostieni periscopio!
Sergio Gessi
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)