Skip to main content

La novità del voto spagnolo di ieri è la grande affermazione di Podemos, un risultato atteso ma non scontato per il giovane movimento che si ispira ai valori della sinistra e alle pratiche dei social forum. La clamorosa vittoria riportata a Barcellona e il testa a testa con i Popolari a Madrid consegna a Podemos la guida delle due principali città della Spagna, poiché nella capitale di profila un’intesa con il partito socialista.
Le elezioni amministrative hanno dunque prodotto uno sconquasso del quadro poltico. E in autunno si vota per il Parlamento.
Ferraraitalia ha di recente dedicato un’articolata analisi al fenomeno Podemos, alle sue dinamiche, ai suoi protagonisti. Ve la riproponiamo.

RADIOGRAFIA DI UN MOVIMENTO
Una politica per cambiare il mondo? In Spagna Podemos
[leggi]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Sergio Gessi

Sergio Gessi (direttore responsabile), tentato dalla carriera in magistratura, ha optato per giornalismo e insegnamento (ora Etica della comunicazione a Unife): spara comunque giudizi, ma non sentenzia… A 7 anni già si industriava con la sua Olivetti, da allora non ha più smesso. Professionista dal ’93, ha scritto e diretto troppo: forse ha stancato, ma non è stanco! Ha fondato Ferraraitalia e Siti, quotidiano online dell’Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco. Con incipiente senile nostalgia ricorda, fra gli altri, Ferrara & Ferrara, lo Spallino, Cambiare, l’Unità, il manifesto, Avvenimenti, la Nuova Venezia, la Cronaca di Verona, Portici, Econerre, Italia 7, Gambero Rosso, Luci della città e tutti i compagni di strada


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it