Il fascino della 1000 Miglia conquista Comacchio. La corsa di auto d’epoca più bella al mondo, proprio come l’ha definita Enzo Ferrari, si appresta a sbarcare in laguna: mancano due giorni all’atteso passaggio con controllo a timbro dei 450 equipaggi in gara nella storica competizione. Mercoledì 16 maggio, a partire dalle ore 18, la XXXVI edizione della Freccia Rossa colorerà a festa il centro storico il quale, per accogliere al meglio la leggenda, riserverà a turisti, visitatori e residenti una serie di eventi collaterali a tema, di grande appeal.
>> Aspettando la Mille Miglia
>> Il sapore dell’accoglienza in piazza XX Settembre gli studenti e i docenti dell’Istituto Superiore Remo Brindisi di Lido degli Estensi, accoglieranno i visitatori e i turisti con il sapore e il gusto di assaggi presso il loro stand (dalle ore 18.00 a seguire).
>> Sfilata di auto d’epoca del Camebo Club Auto Moto d’Epoca Bologna in collaborazione con Ascom Confcommercio di Ferrara. Le vetture si potranno ammirare anche nella corte di Palazzo Belllini. Presentazione ufficiale in Piazza Folegatti a cura di Studio Borsetti.
>> Sfilata di vespe del Vespa Club Lidi di Comacchio. Presentazione ufficiale in Piazza Folegatti a cura di Studio Borsetti.
>> Sfilata di auto, moto e biciclette d’epoca del Circolo Comacchie Auto-Moto-Bici d’Epoca. Presentazione ufficiale in Piazza Folegatti a cura di Studio Borsetti.
>> Il Circolo Comacchiese Auto-Moto-Bici d’Epoca aspetta tutti gli appassionati e non con un proprio stand in piazza XX Settembre.
>> Avis Comacchio i nvita tutti i cittadini presso il proprio stand in piazza XX Settembre.
440 sono gli equipaggi in gara, ai quali si uniscono 10 appartenenti alla Categoria Militare, per un totale di 900 persone, provenienti da 36 diversi Paesi, di tutti i continenti. Tra i bolidi spiccano 99 esemplari che hanno preso parte ad una delle edizioni storiche della 1000 Miglia, disputatesi dal 1927 al 1957.
Saranno 72 case automobilistiche rappresentate e oltre 200 le località in tutta Italia attraversate in 4 giorni.
Il passaggio nel centro storico di Comacchio riserva:
>> L’arrivo e il transito di “Ferrari Tribute To Mille Miglia” e “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge”e della “Mille Miglia sono previsti a Comacchio Mercoledì 16Maggio pomeriggio e sera, indicativamente dalle ore 18 alle ore 24
>> Percorso Ufficiale
Mille Miglia, Mercedes-Benz 1000 Miglia Challenge e Ferrari Tribute to 1000 Miglia
SP1 per Ostellato, SP1 via Spina, via Valle San Carlo, corso Giuseppe Mazzini, piazza XX Settembre, piazzetta Ugo Bassi, piazza Vincenzo Folegatti (Controllo Timbro), via Sambertolo, via N. Bonnet, via Trepponti, via Spina, rotatoria piazza Dante Alighieri, via Spina, via Trepponti, via dello Squero, via della Conca, via Marina, SP1 di Comacchio, via Marina, SS309 via Romea.
>> Controllo Timbro – 1000 Miglia s.r.l. ha previsto il posizionamento del Controllo Timbro in Piazza Folegatti
>> InfoPoint in Largo Pallotta (area Fattibello) curato dall’Istituto Superiore “Remo Brindisi” di Lido degli Estensi
L’Amministrazione Comunale, scusandosi per i disagi, segnala che per ragioni di sicurezza è stata definita una modifica provvisoria della viabilità, con istituzione di divieti di sosta e di fermata, come di seguito indicato:
Sulla base delle esigenze indicate dell’Organizzazione e pur nella ricerca di soluzioni tese a creare meno disagio, la viabilità locale viene chiaramente modificata: confidando nella preziosa collaborazione dei cittadini/e si informa che dalle ore 8.00 di Mercoledì 16 Maggio 2018alle ore 2.00 di Giovedì 17 Maggio p.v., come evidenziato dalla segnaletica stradale, in corso Giuseppe Mazzini, piazza XX Settembre, piazzetta Ugo Bassi, piazza Vincenzo Folegatti, via Sambertolo, via N. Bonnet è istituito il divieto di sosta e fermata (con rimozione) per consentire il transito dei veicoli dei concorrenti della Mille Miglia.
per informazioni: I.A.T. di Comacchio
Via Agatopisto, 2 – 44022 Comacchio (Fe)
Tel. 0533 314154 – Fax. 0533 319278
E-mail: comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it