Il fascino del tramonto
di Francesca Ambrosecchia
Il tramonto è forse la parte più affascinante e allo stesso tempo malinconica della giornata. Ci avvisa che quest’ultima sta ormai terminando e ci stupisce con i suoi incredibili colori.
Dopo un pomeriggio passato a girovagare per le vie di Trieste, ti affacci su Piazza Unità d’Italia e poco più avanti decidi di sederti sul bordo del Molo Audace per ammirare lo spettacolo: il cielo è azzurro, a tratti violaceo, le nuvole sono distese e il sole talmente incandescente che non ne puoi distinguere la forma. L’acqua sottostante raccoglie tutti i colori e i riflessi del cielo creando uno spettacolo di luci danzanti sulla sua superficie ondulata.

Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)