Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: FAI Giovani Ferrara
Una passeggiata per le vie del centro storico di Ferrara alla scoperta dei luoghi simbolo della vita di Lucrezia Borgia.

FERRARA. In occasione del cinquecentenario della morte di Lucrezia Borgia il gruppo FAI Giovani Ferrara organizza una passeggiata per le vie del centro storico, andando a ripercorrere le tappe più importanti della storia di Lucrezia, da Piazza Municipale che rappresenta l’arrivo di Lucrezia in città dopo il matrimonio con Alfonso I D’Este al monastero del Corpus Domini, dove ha trascorso l’ultima parte della sua vita.
Sarà possibile entrare in Casa Romei dove verrà proiettata una parte del cortometraggio “Lucrezia Borgia: un’intervista impossibile di Maria Bellonci”, adattamento e regia di Florestano Vancini.
L’evento si terrà domenica 14 aprile p.v. dalle 10:00 alle 11:00 con partenze ogni mezz’ora da Piazza Municipale. E’ obbligatoria la prenotazione, inviando una mail a ferrara@faigiovani.fondoambiente.it; contributo di partecipazione 5€.
Durante l’evento sarà possibile iscriversi al FAI alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 € dai 18 ai 35 anni, con possibilità di rinnovo alla stessa quota.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it