Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Fin dall’inizio l’avventura di Ferraraitalia ha voluto uscire dai confini del web, cercando di costruire una rete di relazioni non solo virtuali con le persone, per diventare comunità, spazio pubblico di incontro fra i collaboratori, ma anche e soprattutto con e fra voi lettori. In questi mesi Ferraraitalia si è qualificato anche come movimento d’opinioni e luogo di incontro fra diverse generazioni di ferraresi e non solo, che interpretano la città dall’interno e dall’esterno, per esempio con gli incontri “Chiavi di lettura” nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea.

Immaginiamo Ferraraitalia come laboratorio aperto alla partecipazione, capace di orientare il proprio lavoro in un’ottica di autentica condivisione comunitaria. Non a caso abbiamo denominato la nostra campagna di crowdfunding, conclusasi con successo giusto un anno fa, “Una redazione condivisa”: Ferraraitalia è una redazione con la porta sempre aperta verso il territorio, la città e i cittadini che li vivono o li hanno vissuti.
Per questo non poteva mancare un numero del settimanale che fosse dedicato ai cittadini ferraresi, più o meno illustri, più o meno famosi, e più in generale alle persone che abbiamo incontrato in questi anni lungo il nostro cammino e di cui abbiamo narrato le storie, perchè crediamo che in questo nostro mondo di individui è necessario rimettere al centro le persone, le comunità, e ritornare ad ascoltare.

Quella che vi proponiamo è solo una selezione delle tante conversazioni e narrazioni: anche l’archivio, proprio come la redazione di Ferraraitalia, è aperto e pronto a farvi conoscere tante altre storie e persone.

Gente così – Leggi il sommario

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Redazione di Periscopio


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it