Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Al via lunedì 29 settembre alle ore 11.30 nella Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza, (c.so Ercole I D’Este, 44), il primo di due Workshop specialistici dedicati al Diritto del Lavoro, organizzati dal Dipartimento giuridico, dal Dipartimento di Economia e Management di Unife e dalla Fondazione Forense Ferrarese, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara.

Al primo incontro, a cui parteciperanno Federico D’Anneo della Fondazione Forense, Gian Guido Balandi, Professore ordinario del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, Umberto Romagnoli dell’Università di Bologna e Edoardo Ales dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, la discussione partirà dalla presentazione del volume di Simonetta Renga, Direttore del Dipartimento di Economia e Management, “Bilateralità e sostegno del reddito tra autonomia e eteronomia”, (2013, Cedam), che esplora il panorama degli enti bilaterali indagando il rapporto esistente tra la fonte istitutiva dell’autonomia collettiva e l’intervento eteronomo, alla luce del più recente intervento della legge Fornero.

Al secondo incontro che si terrà giovedì 2 ottobre dalle ore 14 alle ore 17 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, (via Voltapaletto, 11), si parlerà di “Il contratto a termine e di apprendistato dopo il d.l.34/14 (nel lavoro privato e nel lavoro pubblico)” con Cristina Alessi dell’Università di Brescia, Elisabetta Tarquini del Tribunale di Pisa, Riccardo Salomone dell’Università di Trento e Laura Calafà dell’Università di Verona. Questo appuntamento verterà in particolare sulle nuove modifiche al d. lgs. 368 del 2001, soffermandosi sulla “acausalità” del contratto a termine e sui problemi teorici e pratici suscitati dalle nuove disposizioni.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it