IL DIBATTITO
Gli ultras, lo stadio, la politica, la violenza: quando c’era il Gruppo d’azione Audio Player
Gli ultras, lo stadio, la politica, la violenza… Attorno a questi cardini è ruotato il dibattito propiziato dal libro “Gruppo d’azione. Sovvertire l’ordine creare il caos”, del quale si è discusso ieri pomeriggio in biblioteca Ariostea. Hanno fornito stimolanti contributi gli autori del volume (che riporta la memoria di vicende accadute a Ferrara fra il 1986 e il 1992) Alessandro Casolari e Filippo Landini, e i docenti dell’Università di Ferrara Giuseppe Scandurra, Sergio Fortini, Sergio Gessi che, in qualità di direttore di Ferraraitalia, organizzava l’evento. Qui pubblichiamo l’audio integrale della conferenza.
Ascolta la conferenza [clicca qua e poi seleziona download file nella successiva finestra]
oppure effettua direttamente il download [da qua], il file parte in automatico al termine dello scaricamento (8Mb)


Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)