Il coraggio di lottare… il coraggio di vivere
Tempo di lettura: < 1 minuto
di Lorenzo Bissi
“A che serve essere vivi se non si ha il coraggio di lottare?”
Giuseppe Fava
Questa è la frase del giornalista siciliano ucciso da cosa nostra nel 1984, che di certo il coraggio di lottare e di vivere lo possedeva. Ci rassicura ritenere eroi, e non persone normali, uomini come Giovanni Falcone o Lea Garofalo, perché così ci creiamo una giustificazione per non metterci in gioco in prima persona tutti. Eppure, alle volte, basterebbe solo un po’ più di coraggio…
Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani