Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Istituto Istruzione Superiore “N.Copernico – A.Carpeggiani”

<<L’Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell’Istruzione ha valutato positivamente la nostra proposta e ci ha concesso di avviare un progetto di didattica in realtà virtuale a partire dal prossimo anno scolastico>>. A dare la notizia è Domenico Allocca, docente dell’Iti ‘Copernico-Carpeggiani’ e responsabile dell’iniziativa.

Il via libera dell’Indire arriva dopo un primo esperimento realizzato in occasione della recente Festa dell’Europa dell’istituto ferrarese. <<Si è trattato – spiega il docente – solo di un semplice inizio: quanto basta per dare agli alunni un’idea delle infinite possibilità della realtà virtuale applicata all’insegnamento. La fase più impegnativa inizierà il prossimo settembre quando gli studenti cominceranno a muoversi nel cyberspazio con i propri avatar e a costruire in grafica tridimensionale gli ambienti di apprendimento>>.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it