Il contrasto alle mafie: un impegno per le istituzioni pubbliche e Premio di Studio in memoria di Luca Lupato
Tempo di lettura: 3 minuti
Da Ripartizione Marketing e Comunicazione Unife
Il contrasto alle mafie: un impegno per le istituzioni pubbliche
Dibattito a Giurisprudenza, ospite Rosy Bindi
Giovedì 10 maggio 2018 alle ore 11 nella Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza, C.so Ercole I D’Este, 44, si terrà, in occasione della firma del Protocollo di collaborazione tra Avviso Pubblico e il Dipartimento di Giurisprudenza, un dibattito organizzato dal Laboratorio MaCrO sul tema Il contrasto alle mafie: un impegno per le istituzioni pubbliche.
Partecipano Marco Magri (Coordinatore Consiglio del Corso di Studi Magistrale in Giurisprudenza), Roberto Montà (Presidente di Avviso Pubblico), Gian Guido Nobili (Responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità-Regione – Emilia Romagna), Chiara Sapigni (Assessore Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari – Comune di Ferrara).
Ospite d’onore l’on. Rosy Bindi, già Presidente della Commissione parlamentare antimafia. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.
Il Laboratorio interdisciplinare di studi sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata (MaCrO) è un centro di didattica e ricerca istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. In attuazione della convenzione in essere fra l’Ateneo di Ferrara e Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie, il Laboratorio organizza un percorso didattico integrato, incontri di approfondimento e attività di ricerca, proponendosi come luogo di incontro, dialogo e coordinamento fra differenti saperi ed esperienze sul tema del contrasto alle mafie e al crimine organizzato più in generale. La stipula del Protocollo di collaborazione con Avviso pubblico formalizza un rapporto da lungo tempo consolidato e costituisce un ulteriore significativo passaggio nella direzione del raccordo fra le attività del Laboratorio, le Istituzioni pubbliche impegnate nel contrasto alle mafie e la società civile che da sempre ne costituisce un tratto distintivo
Premio di Studio in memoria di Luca Lupato
Giovedì 10 maggio alle ore 11, nell’Auditorium del Rettorato, Complesso di Santa Lucia, via Ariosto, 35, si terrà la cerimonia di consegna del Premio di Studio in memoria di Luca Lupato, giovane e brillante studente di Architettura dell’Università di Ferrara prematuramente scomparso nel 2015.
Il premio è destinato ad un progetto, studio o tesi di laurea discussa ed elaborata presso il Dipartimento di Architettura di Unife, sull’eliminazione delle barriere architettoniche, e in particolar modo quelle per ipovedenti.
Questo il programma:
Saluto e Presentazione del premio: Giovanni Zannoni, Dipartimento Architettura di Unife, componente della Commissione
Ricordo di Luca Lupato: Franca Morotti Lupato, mamma di Luca
Politiche Unife per le pari opportunità e disabilità: Maria Chiara Campana, Ufficio Coordinamento politiche pari opportunità e disabilità di Unife
Illustrazione della tesi vincitrice da parte del premiato: Alberto Magni
Modera Andrea Maggi
Ragazzo solare, studente brillante, molto sportivo, aperto al sociale: donatore di sangue e capo scout. Nell’aprile del 2011 contrae una meningoencefalite di tipo tubercolare, che lo lascia cieco, sordo, emiplegico e con problemi di linguaggio. Con tenacia, presso il “S.GIORGIO” di Ferrara, effettua la riabilitazione fisica fino al Natale del 2011 con ottimi risultati; ma rimane ipovedente grave. Intraprende la riabilitazione visiva presso il “Centro di ipovisione” di Padova, seguito e supportato emotivamente dal Dott. Sato Giovanni, che gli prescrive tutti gli ausili idonei alla sua situazione e dalla Sig. Rizzo Roberta, che ne cura la riabilitazione visiva. Riprende gli studi di architettura, grazie all’aiuto dell’Ufficio Diritto allo Studio e Servizi disabilità studenti di Ferrara e alla disponibilità dei Professori della facoltà di Architettura. Nel 2014 viene colpito da meningite recidivante, ma prosegue negli studi: sostiene l’ultimo esame nel luglio 2015. Il 26 agosto 2015 viene ricoverato al S.Anna di Cona (FE), si spegne il 5 ottobre 2015 per linfoma cerebrale.
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it