Skip to main content

Da: Organizzatori

Gli oltre 232mila chili di abiti raccolti hanno avuto importanti benefici ambientali e sociali: risparmiati 1 miliardo di litri di acqua, evitati 837 mila di chili di anidride carbonica e finanziati 68 corsi di studio per i ragazzi in Mozambico o Zambia

Per la grande generosità dei cittadini che hanno donato indumenti usati a favore di HUMANA è stato premiato con l’importante riconoscimento ‘HUMANA Eco-Solidarity Award 2016’ il Comune di Ferrara, primo classificato a livello nazionale per chilogrammi raccolti.

Nel 2015, HUMANA ha raccolto sul territorio comunale 232.561 chili di abiti, determinando un impatto sociale, ambientale ed economico positivo nel Sud del mondo e in Italia.
Il ricavato dei vestiti raccolti a Ferrara, ha contribuito a finanziare 68 corsi brevi (di 3 mesi) di perfezionamento professionale in idraulica, costruzioni e tinteggiatura, tecniche di vendita, turismo e agricoltura per giovani studenti in Mozambico o Zambia.
L’organizzazione propone dunque un’offerta formativa valida e di qualità rendendola soprattutto accessibile.
Sul fronte ambientale invece, gli abiti donati hanno evitato l’emissione di oltre 837.000 di chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di oltre 8000 alberi, e di risparmiare oltre 1 miliardo di litri di acqua utile a riempire 558 piscine olimpioniche. A questo si somma un risparmio di 34.000 euro per la Pubblica Amministrazione, ovvero per i cittadini residenti, grazie al mancato conferimento in discarica degli indumenti.
I premi sono stati assegnati in occasione dell’HUMANA People to People Day 2016, evento internazionale che coinvolge i membri della federazione HUMANA in Europa. Lo slogan di quest’anno “Quality Education for Development – Educazione di qualità per lo sviluppo” mette in evidenza come l’educazione sia il fulcro di uno sviluppo sostenibile.

Gli abbandoni scolastici nel mondo sono nettamente in calo (da102 milioni nel 2000 a 58 milioni nel 2011), ma, nonostante ciò, ancora oggi milioni di bambini non frequentano la scuola. Molta strada è stata percorsa, ma tanto resta ancora da realizzare e HUMANA è in prima linea per diffondere un’educazione di qualità, capace di fornire strumenti utili alla crescita personale e sociale.

“Il premio HUMANA Eco-Solidarity Award, mette in luce come la raccolta degli indumenti usati di HUMANA abbia un impatto positivo direttamente sulla crescita formativa delle persone e sul contesto in cui esse sono inserite. Per questo motivo nel 2015, il 50,4% dei finanziamenti di HUMANA sono stati destinati a progetti nel settore ‘Istruzione e Formazione’, sostiene Karina Bolin, Presidente di HUMANA Italia.

Sono onorata, di poter ricevere per conto dell’Amministrazione Comunale il premio dell’Associazione Umanitaria Humana People To People, a fronte del considerevole quantitativo di abiti usati raccolti nei cassonetti gialli sparsi nella nostra città – ha dichiarato Annalisa Felletti, Assessore Pubblica Istruzione, Formazione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale e Politiche per la Pace del Comune – “La nostra comunità ha maturato una coscienza equa e solidale che credo meriti di essere riconosciuta e ringraziata pubblicamente: da sempre sensibile ai progetti umanitari e alle forme di solidarietà, difficilmente si volta dall’altra parte quando vi sono delle emergenze o delle criticità da affrontare. E’ il merito va anche all’educazione che viene fatta nelle scuole fin dalla primissima infanzia, alle Associazioni di Volontariato che come Humana si adoperano per dare nuova vita a risorse destinate al rifiuto o allo smaltimento, con notevole dispendio di risorse e impatto ecologico, che opportunamente recuperate e re-immesse nel circolo economico produttivo, possono contribuire a fare la differenza”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it