Skip to main content

da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo

Il Comune di Copparo ha venduto parte del suo pacchetto azionario di Hera spa. Le azioni complessivamente possedute dal Comune di Copparo ammontavano a 1.525.425 (del valore nominale di un euro) e di queste ne sono state vendute 290.268 azioni, per un valore totale di incasso di 677.000 euro al lordo delle imposte. Il prezzo di vendita è determinato dalla quotazione di Borsa e l’operazione si è chiusa per un valore di 2,34 euro ad azione.
«Le risorse incassate, saranno destinate completamente a investimenti e il Comune deciderà quali opere pubbliche finanziare con la manovra di bilancio 2016 – ha dichiarato l’assessore al Bilancio Enrico Bassi –. L’operazione, alla luce dei dati, si può dire che è stata economicamente molto vantaggiosa, in quanto il valore di 2,34 euro è decisamente alto e permetterà così di continuare a investire sul territorio».
«La vendita di una parte delle azioni di Hera spa è una scelta di politica finanziaria importante – ha ribadito il sindaco Nicola Rossi commentando l’operazione di cessione – permessa dall’adesione al patto di sindacato che il Comune ha approvato in Consiglio Comunale ad aprile scorso».
«Davanti a noi avevamo una scelta strategica da affrontare: continuare a possedere l’intero pacchetto azionario assicurandoci un livello di entrate correnti appena più alto (attraverso gli utili che ogni anno la società distribuisce ai suoi azionisti) oppure iniziare la dismissione per agganciare la ripresa e dare un po’ di ossigeno all’economia locale. Secondo il nostro programma di mandato l’Ente deve mettere in gioco le risorse che può utilizzare, garantendo la continuità dei programmi di investimento – concludono Sindaco e Assessore – e il buon valore di realizzo ci ha permesso di affrontare questa scelta con un margine di entrata notevole».
L’acquisizione delle azioni di Hera spa, da parte del Comune di Copparo, deriva dall’incorporazione in Hera spa di Agea spa effettuata nel 2004, società partecipata da diversi Comuni della Provincia di Ferrara, tra cui Copparo.
A oggi quindi il pacchetto di azioni Hera posseduto dal Comune di Copparo è pari a 1.235.157 azioni.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it