Il Comune di Comacchio alla più grande fiera per il turismo in Europa
Da: Comune di Comacchio
Il Comune di Comacchio alla CMT di Stoccarda, la più grande fiera per il turismo in Europa
240.000 visitatori attesi, oltre 2.000 espositori provenienti da circa 100 paesi in tutto il mondo. Sono solo alcuni dei numeri del CMT di Stoccarda, la più grande fiera in Europa per il turismo e il tempo libero, che ha inaugurato ieri (sabato 14 gennaio) e si protrarrà fino a domenica 22.
Una vetrina di straordinaria importanza dedicata all’offerta turistica, con tour operator e enti territoriali presenti per far conoscere destinazioni e territori. Come successo anche per la fiera Vakantiebeurs di Utrecht, che chiuderà i battenti nella giornata di oggi (domenica 15 gennaio), il Comune di Comacchio coordina la presenza degli operatori dell’Emilia Romagna, con un proprio stand interamente brandizzato di 36 mq, nell’ambito del progetto di promo-commercializzazione “Vacanze Natura”, realizzato in collaborazione con Apt Servizi Emilia Romagna, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara.
Una quindicina gli operatori presenti, tra i quali anche alcuni di Rosolina Mare, con postazioni personalizzate per promuovere le proprie strutture o incontrare tour operator ed agenzie di viaggio. Come accaduto, poi, anche lo scorso anno, si rinnova la proficua collaborazione con l’Istituto scolastico superiore “Remo Brindisi” di Lido degli Estensi, con la presenza allo stand di 6 ragazzi, accompagnati dai professori Andrea Piccoli e Giorgia Legato, che proporranno per tutti i giorni della fiera degustazioni a base di prodotti enogastronomici del territorio.
Per il Comune di Comacchio, dunque, un’ottima occasione per diffondere sempre di più la conoscenza della sua ricca offerta turistica, promuovendosi in un paese di importanza strategica per il proprio mercato, come affermato anche dall’Assessore al Turismo del Comune di Comacchio Sergio Provasi, presente in fiera: “Le previsioni positive del mercato tedesco si confermano con lo straordinario afflusso registrato oggi; la presenza di numerosi operatori del territorio comacchiese e della prossima Destinazione Turistica sono un punto di riferimento nella più importante fiera del settore turistico in Germania”.

Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)